RISULTATI
L’azione partenariale alla base del progetto ha permesso di ridurre notevolmente la frammentarietà degli interventi e di definire un Piano di Azione Nazionale in grado di individuare le criticità sulle quali intervenire, le opportunità di risposta, le risorse e le responsabilità in capo a ciascuna organizzazione partner.

Roma Termini
Riqualificazione dell’ Ostello Don Luigi di Liegro di Via Marsala, che da 26 anni svolge attività di ascolto, accoglienza, accompagnamento e reinserimento sociale di persone emarginate, offrendo loro ospitalità notturna e un pasto caldo nell’attigua mensa serale.
Ampliamento del Centro Diurno Binario 95  con la realizzazione del Centro Polivalente integrato da un Centro Notturno di emergenza con 18 posti letto raddoppiando il numero degli assistiti che è passato da 27 a 45-50 al giorno.

Milano Centrale
Ristrutturazione di un immobile presso la Stazione Centrale di Milano per la realizzazione di un nuovo Rifugio Caritas.
Il Rifugio Caritas è, un servizio a bassa soglia per dare ai senza dimora una risposta immediata ad un bisogno urgente: quello di trovare un riparo per la notte. La struttura è aperta dalle 18 (dalle 19 in estate) alle 8.30. È riservata a soli uomini, sia italiani che stranieri.
La ristrutturazione dell’immobile ha consentito di realizzare 64 posti letto, servizi lavanderia, sala mensa e ambulatorio.

Genova
Le ristrutturazioni finanziate da Enel hanno permesso di realizzare una sala medica, una lavanderia, dei servizi igienici e dei punti di distribuzione vestiario, nonché un servizio mensa in grado di offrire 20.000 pasti annuali.

Pescara
Realizzazione di un Centro Polivalente integrato da un Centro Notturno di emergenza in grado di ospitare fino a 30 persone

Napoli
Acquisto di un camper attrezzato per organizzare un Help Center mobile e un pulmino per fornire un servizio di accompagnamento presso il centro di accoglienza a persone in difficoltà.

La collaborazione tra FS, Enel Cuore e le associazioni del territorio ha permesso di avviare servizi analoghi anche a Catania, Messina, Torino, Melfi e Firenze.

Il progetto Un Cuore in Stazione ha ricevuto il patrocinio del Vicepresidente della Commissione Europea, è stato presentato nel corso di numerosi eventi pubblici internazionali come esempio eccellente delle partnership che è possibile costruire sul territorio.

PDF (1.72MB)DOWNLOAD