• {{searchSuggestions.title}}

Presentazione esposizione “A spasso con le dita – le parole della solidarietà” a Bruxelles

{{item.title}}

Partecipatissima la presentazione della Mostra sui Libri Tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio e il Comitato Scolastico Italiano promotore della diffusione della cultura italiana in Belgio. La serata ha visto partecipare oltre il Direttore della Delegazione della Regione Lombardia Giuseppe Costa e il Presidente del Coscit, il 1° Consigliere Diplomatico della Ambasciata d’Italia Andrea Della Nebbia, il Vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo, il Vicepresidente della Federazione Nazionale Pro Ciechi Hubert Perfler.

Gli interventi hanno dato evidenza del forte messaggio di inclusività e dell’interconnessione esistente con i principi sanciti dalla Carta dei Diritti del Fanciullo europea oltre che dell’importanza della formazione degli insegnanti e degli operatori sulle specifiche esigenze didattiche dei disabili della vista.

La mostra nata nel 2013 grazie alla consolidata collaborazione fra la Federazione ed Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, con questa iniziativa approda a Bruxelles per iniziare un percorso europeo.

“Per Enel Cuore il progetto A spasso con le dita rappresenta un importante contributo per promuovere l’inclusione di bambine e bambini non vedenti o ipovedenti attraverso l’editoria tattile” ha dichiarato Filippo Rodriguez, Consigliere delegato di Enel Cuore. “Uno strumento fondamentale per avvicinare i più piccoli alla lettura, stimolarne la curiosità e svilupparne l’esplorazione percettiva, ma anche per promuovere il dialogo tra bambini e genitori e rafforzare il valore dell’inclusione tra bambini non vedenti e vedenti: un principio fondante nella crescita formativa delle nuove generazioni”.

L’esposizione si inquadra negli incontri che si tengono a Bruxelles in relazione alla settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo coordinati in Belgio dall’Istituto di Cultura e dal suo Direttore Paolo Sabbatini.