• {{searchSuggestions.title}}

Tutti i nostri progetti

Sosteniamo le iniziative delle organizzazioni non profit che operano nel sociale per il benessere delle persone e delle comunità, in Italia e nei territori in cui è presente il nostro Gruppo.

Per non lasciare indietro nessuno, sosteniamo progetti di grande impatto sociale rivolti a persone in situazione di fragilità, in particolare: anziani, bambini, giovani, disabili, malati, donne vittime di violenza, famiglie e persone in difficoltà economica, migranti e rifugiati.

In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu, abbiamo articolato la nostra azione in quattro ambiti: cultura dell’educazione, inserimento e autonomia sociale, povertà e inclusione sociale, tutela della salute.

Cultura dell'educazione

Promuoviamo l’accesso a un’educazione equa e inclusiva per le nuove generazioni, in linea con il quarto dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. In quest’ambito sosteniamo interventi volti a garantire un’istruzione di qualità, perché riteniamo sia la base per costruire un domani migliore. Il nostro impegno è diretto in particolare alle iniziative che puntano a contrastare l’abbandono scolastico e le disuguaglianze educative, con l’obiettivo di creare le condizioni affinché un numero sempre più ampio di bambini e ragazzi abbia gli strumenti per coltivare il loro talento e i propri sogni. 

Inserimento e autonomia sociale

Vogliamo dare nuove opportunità a chi si trova in situazioni di difficoltà e disagio sociale, economico, culturale, di genere o per le condizioni di salute, attraverso percorsi di formazione che favoriscano l’accesso al mondo del lavoro e valorizzino capacità e competenze. In quest’ambito supportiamo iniziative di accompagnamento e reinserimento nel mondo del lavoro, training on the job e per l’auto-impresa. Promuoviamo, inoltre, l’empowerment di giovani e donne e la creazione di professionalità in linea con le evoluzioni del mercato.

Povertà e inclusione sociale

Garantiamo un’esistenza dignitosa alle persone che si trovano in condizioni di povertà, un fenomeno complesso che spesso significa esclusione sociale, oltre che economica. Per questo siamo al fianco delle organizzazioni che ogni giorno lavorano per assicurare servizi di accoglienza e assistenza ad adulti in situazione di estrema difficoltà; interventi a sostegno di famiglie mono genitoriali e dei minori, iniziative per potenziare l’autonomia di persone con disabilità e progetti di “housing sociale”.

Tutela della salute

Favoriamo l’accesso alle cure di qualità e promuoviamo la tutela della salute quale bene primario e condizione imprescindibile per garantire uno sviluppo sostenibile ed equo delle comunità. In quest’area la nostra azione punta ad assicurare e facilitare la fruizione di servizi sanitari sul territorio da parte di chi vive in situazioni di fragilità. Per questo sosteniamo progetti di riqualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari; interventi di costruzione, adeguamento ed equipaggiamento di strutture ospedaliere; percorsi di formazione di personale sanitario e iniziative di accoglienza a famiglie con persone malate e a supporto dei caregiver.

Presenta il tuo progetto

La visione Open Power del Gruppo Enel guida anche il nostro operato e fa dell’ascolto uno dei valori portanti.

Da sempre impegnati in progetti sociali a sostegno del terzo settore in Italia, oggi vogliamo essere ancora più aperti: con questo canale di contatto intendiamo accogliere nuove proposte progettuali per continuare a generare valore a favore delle persone e delle comunità territoriali.

Solo insieme possiamo essere migliori e costruire un futuro sostenibile che non lasci indietro nessuno. 

Linee Guida

Consulta le nostre Linee Guida per conoscere le aree di intervento e le modalità di valutazione di nuove proposte progettali.

Scarica le Linee Guida

Scheda progetto

Per presentare il tuo progetto, compila la scheda scaricabile al link di seguito e inviala via mail a progetti.enelcuore@enel.com.

Scarica la scheda progetto