• {{searchSuggestions.title}}

Sport Power diventa tour

Le tappe: Domusnovas (SU), Roma, Napoli, Bari.

{{item.title}}

Arriva in quattro città italiane il progetto di empowerment giovanile, rivolto ai giovani dai 6 ai 17 anni per garantirne l’accesso allo sport come diritto fondamentale e selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con il supporto di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel.

Ai blocchi di partenza per lo Sport Power TOUR!

L’innovativo progetto, partito un anno e mezzo fa con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, includere i giovani tagliati fuori dai circuiti sportivi e creare modelli positivi tra adolescenti attraverso la leadership nella pratica sportiva, ora diventa anche un TOUR.

Dal prossimo 2 Marzo, ogni mese il pulmino di Sport Power trasporterà un “baule magico” pieno di giochi e attrezzature sportive, sarà accompagnato dallo staff di Sport Senza Frontiere e arriverà nelle quattro città di progetto, portando lo SPORT e il divertimento nelle piazze, nei centri sportivi delle periferie; tutti, bambini, adolescenti e famiglie, potranno prendere parte gratuitamente a giochi, gare sportive e allenamenti, guidati da trainer e tutor di Sport Senza Frontiere e con la possibilità di incontrare testimonial sportivi di successo!

Di seguito il calendario dettagliato del Tour 2024 e le località dove si svolgeranno le attività e i giochi sportivi:

  • 2/3 Marzo: Domusnovas (Parco Scarzella)
  • 9/10 Marzo: Domusnovas (Parco Scarzella)
  • 13/14 Aprile: Roma (Parco "L'isola che c'è")
  • 20/21 Aprile: Roma (Parco "L'isola che c'è")
  • 11/12 Maggio: Napoli (Oratorio S.Maria della Neve)
  • 18/19 Maggio: Napoli (Oratorio S.Maria della Neve)
  • 25/26 Maggio: Bari (cortile adiacente a ASD Franco Ballerini)
  • 15/16 Giugno: Bari (Waterfront - Quartiere S.Girolamo)

 

La prima tappa, quindi, avrà luogo a Domusnovas, in Sardegna. La partecipazione della Comunità educante locale è fortissima e oltre al Partner - Associazione Elda Mazzocchi Scarzella- SSF può contare sulla collaborazione del Comune di Domusnovas e dell’Istituto comprensivo F. Meloni, Enti che hanno facilitato l’organizzazione delle giornate di attività sotto ogni aspetto: promozionale, logistico e burocratico. 

Garantire l’accesso allo sport come diritto fondamentale, portarlo dove non c’è, diffonderne principi e valori: questa è la missione di Sport Senza Frontiere! Grazie al progetto Sport Power, Sport Senza Frontiere ha raggiunto la Sardegna e la Puglia, attivando un programma socio-sportivo-educativo per 125 minori in condizioni di fragilità socio-economica (55 a Roma, 30 a Napoli e 40 tra Bari e Domusnovas). Infine – e questa è la vera innovazione progettuale – ha formato gli Sport Agents, gruppi di adolescenti Under 18, portatori di valori legati a modelli positivi di crescita individuale e di gruppo appresi attraverso lo sport (35 tra Roma e Napoli, 5 a Bari e 10 a Domusnovas), che sono coinvolti in attività educative e di animazione della rete sociale territoriale.

Il tour è una delle azioni del progetto Sport Power, sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, e dall’Impresa sociale “Con i Bambini” nella misura del 50% dell’ammontare di budget complessivo. Enel Cuore opera da più di 20 anni al fianco delle organizzazioni del Terzo Settore radicate sul territorio, capaci di creare valore condiviso e garantire la coesione sociale e la sostenibilità delle iniziative nel tempo. 

Per realizzare un’iniziativa così vasta e complessa, Sport Senza Frontiere ha utilizzato il Modello di intervento sperimentato con successo in quasi 15 anni di attività, attivando una rete di collaborazioni sportive e socio-sanitarie in ogni città di progetto: 

  • ASD SANSA FC (Roma)
  • Rugby Nuovo Salario A.s.d. (Roma)
  • Defrag Associazione culturale e di Promozione sociale (Roma)
  • Associazione Sportiva Dilettantistica Big Air  (Bari)
  • Associazione sportiva dilettantistica Franco Ballerini (Bari)
  • Occupazione e Solidarietà s.c.s   Cooperativa Sociale (Bari)
  • Associazione sportiva dilettantistica Nippon Club (Napoli)
  • L'Albero della Vita Cooperativa Sociale (Napoli)
  • Associazione Elda Mazzocchi Scarzella (Domusnovas, Cagliari)

 

Enti segnalatori per la selezione dei beneficiari:

  • Fondazione "Emanuela Zancan" onlus Centro Studi e Ricerca Sociale (Ente responsabile della valutazione d'impatto)
  • IC 49° Toti - Borsi - Giurleo (Scuola Napoli)
  • IIS D. Bramante ex Sarandì (Scuola Roma)
  • Comune di Bari
  • Istituto Comprensivo Statale "F.Meloni" (Scuola Domusnovas)

 

Sport Senza Frontiere (SSF) nasce nel 2011 a Roma con l’obiettivo di contrastare la povertà e la diseguaglianza sociale attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento di inclusione, crescita armonica ed emancipazione di minori a rischio e/o in situazione di povertà ed emarginazione sociale. L’associazione ha vissuto una significativa espansione che l’ha portata velocemente a diventare un soggetto agente di cambiamento sociale attivo a livello nazionale, passando da 15 minori presi in carico nel 2011 a più di 600 beneficiari nel 2022. A partire dal 2015 SSF ha cominciato ad operare stabilmente in tutti i Municipi di Roma, nelle città di Napoli, Milano, Torino, Bergamo e Novara. In undici anni di attività Sport Senza Frontiere ha accompagnato, assistito e aiutato centinaia di bambini in situazioni di disagio socio economico e le loro famiglie. L’associazione si avvale di partnership e collaborazioni importanti tra cui: UNHCR, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Sport, la Comunità di Sant’Egidio, la Facoltà di Scienze della Formazione ed Educazione dell’Università Roma Tre, Sport e Salute, il CONI, L’Università di Tor Vergata di Roma, Università Cattolica di Milano – Dipartimento di Alta Psicologia, la Fondazione Vodafone, Enel Cuore, la Fondazione con il Sud, la Fondazione Cariplo, la Fondazione Charlemagne, la Fondazione Haiku, la UISP e il CSI, oltre a diverse Istituzioni locali (Regione, Comuni, Municipi). Nel 2014, il programma di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva è stato individuato come Best Practice dal CONI.