• {{searchSuggestions.title}}

Centro Tau

Centro Tau

Uno spazio nel quartiere Zisa di Palermo creato per contrastare emarginazione sociale e fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

{{item.title}}

Migliorare la vita dei ragazzi nel quartiere Zisa di Palermo, in particolare nel territorio Cipressi-Ingastone-Danisinni, grazie ad attività di accoglienza e di sostegno per le famiglie. È questo l’obiettivo del Centro Tau, nato nel 1988 grazie all’iniziativa di volontari e alcuni giovani francescani della parrocchia di S. Maria della Pace del capoluogo siciliano. Nel 1990, su iniziativa dei volontari del Centro Tau, è stata costituita l’associazione “Inventare Insieme” con l’intenzione di promuovere la rinascita sociale della Zisa attraverso la diffusione della cultura della legalità e prevenendo in questo modo forme di violenza e aggressività.

Il Centro Tau da più di 30 anni propone diverse iniziative educative, di assistenza sociale, di promozione culturale, di inclusione lavorativa e di sviluppo del territorio, rivolte a bambini e adolescenti a rischio. Tra queste, alcune attività mirano al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, promuovendo pratiche di inclusività e solidarietà sociale.

Dalla sua fondazione, il Centro Tau ha accolto più di 700 famiglie e 1.800 bambini e ragazzi, il 73% dei quali ha frequentato il centro per più anni consecutivi, coinvolgendo famigliari e amici. Oggi impiega 70 persone tra dipendenti, collaboratori e volontari, che lavorano in uno spazio di circa 400 mq suddiviso in 9 officine di promozione e sviluppo e 12 ambienti operativi, oltre a 5 servizi igienici e ad altri spazi di servizio.

Il nostro intervento ha supportato l’associazione “Inventare Insieme” nell’acquisto dei locali che ospitano il Centro TAU, garantendo così la continuità di un servizio divenuto ormai essenziale per la comunità del territorio sul fronte del contrasto al disagio e all’emarginazione sociale. Inoltre, è stato realizzato all’interno del Centro Tau un luogo destinato a ospitare laboratori sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e sui rischi connessi all’uso distorto di Internet e dei nuovi mezzi di comunicazione.

A partire dal 2014 il Centro Tau fa parte dei Punti Luce di Save the Children Italia, una rete di 26 spazi educativi che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città.

 

Dettagli

Luogo: Palermo

Associazione: Inventare Insieme onlus

Beneficiari: bambini e ragazzi del quartiere Zisa

Contributo: 100.000 euro

Anno: 2017