• {{searchSuggestions.title}}

Progetto “Ristrutturazione spazi interni delle comunità per minori Hobbit, Elfi e Folletti”

Progetto “Ristrutturazione spazi interni delle comunità per minori Hobbit, Elfi e Folletti”

Spazi dove ricostruire la speranza nel futuro di bambini vittime di traumi

{{item.title}}

Le difficoltà legate al mondo dell’infanzia possono essere molteplici e coinvolgere in maniera diversa bambini, genitori, adolescenti.

Le piccole vittime di violenza che manifestano il proprio disagio a scuola, adolescenti confusi che comunicano la propria difficoltà attraverso la ribellione, mamme con storie di maltrattamenti e maternità difficili che non sanno a chi rivolgersi per trovare un sostegno. L’Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie (CAF) di Milano da oltre 40 anni si prende cura dei più piccoli con questo tipo di vissuto.

In particolare, CAF si occupa di bambini di età diversa, da proteggere, a cui fornire supporto nelle fasi più delicate della loro vita, da sostenere nel delicato recupero da situazioni di violenza e di allontanamento dal nucleo famigliare, a cui ridare la sicurezza, la speranza e il calore di cui hanno bisogno per crescere sereni.

CAF interviene proprio nei casi più gravi, per accogliere i bambini allontanati dalle famiglie dal Tribunale per i Minorenni, ospitandoli nelle Comunità Residenziali dell’associazione. In questi centri, grazie a un complesso e delicato lavoro di ricostruzione relazionale e affettiva, gli operatori dell’associazione lavorano per curare le ferite di bambini e ragazzi aiutandoli a superare i gravi traumi e abusi che hanno subito.

I bambini più piccoli, di età compresa tra i 3 e i 12 anni, vengono ospitati nelle tre Comunità Residenziali psicoeducative presenti nel territorio milanese, dove viene restituita loro, per quanto possibile, la normalità di una routine, fatta di ritmi regolari e vita quotidiana.

In questo contesto, gli specialisti - un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, pedagogisti, neuropsichiatra, pediatra, supervisore clinico – accompagnano i bimbi, attraverso il supporto psicologico e l’integrazione psico-pedagogica, nel percorso di cura e di rielaborazione dei traumi per permettere loro di rientrare nella famiglia di origine, favorendo, ove possibile, il recupero delle competenze genitoriali, oppure in una nuova grazie all’affido o all’adozione o, ancora, di proseguire il loro percorso di vita in una comunità per adolescenti.

Enel Cuore, da sempre attenta ai temi dell’infanzia, sostiene l’attività dell’Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie contribuendo al progetto di ristrutturazione degli spazi interni delle tre comunità per minori, denominate “Hobbit, Elfi e Folletti”, per rinnovare la pavimentazione e gli arredi della zona notte.

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Associazione Centro Aiuto Minori e Famiglie (CAF)

Beneficiari: 30 bambini

Contributo: 110.000 euro

Anno/Durata: 2018