• {{searchSuggestions.title}}

Women for Haiti

Women for Haiti

Prevenzione e diagnosi del tumore al seno ad Haiti

{{item.title}}

“Vorremmo che le donne haitiane avessero le stesse possibilità di diagnosi e cura del tumore al seno che hanno le donne degli altri Paesi, come per esempio l’Italia”: è il sogno di Jean Gerson Pyram, medico responsabile del programma di prevenzione del tumore al seno all’Ospedale Saint Luc di Haiti. Un obiettivo che si sta concretizzando grazie al sostegno di Enel Cuore, che dal 2019 è a fianco della Fondazione Francesca Rava e delle donne haitiane per la prevenzione e la lotta al tumore al seno.

La Fondazione Rava nasce a Milano nel 2000 con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in condizioni di disagio e di povertà educativa in Italia e nel mondo. S’impegna inoltre a favorire l’empowerment femminile ed è in prima linea nelle emergenze (terremoto di Haiti 2010, terremoto in Centro Italia 2016, emergenza sanitaria da Covid-19 nel 2020). È presente nella Repubblica di Haiti con progetti per la tutela dei bambini in stato di povertà e di abbandono, che sostiene attraverso case di accoglienza e ospedali.

In questo Paese, il tumore al seno è una delle cause di morte più frequenti tra la popolazione femminile: spesso le donne arrivano in ospedale quando ormai sono in uno stato avanzato della malattia. La carenza di assistenza sanitaria pubblica ha spinto la Fondazione ad avviare nel 2017 il progetto Women for Haiti, grazie al quale è stato possibile creare presso l’Ospedale Saint Luc di Haiti il primo reparto per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno.

Con il nostro sostegno abbiamo contribuito all’acquisto di attrezzature per l’attività clinica e diagnostica del laboratorio a disposizione dello staff medico locale, alla formazione di medici e infermieri haitiani e alle missioni del personale medico italiano che dal 2018 è impegnato sul campo per il coordinamento del progetto.

Grazie all’attività dei medici volontari della Fondazione Umberto Veronesi sono state trasferite al personale sanitario locale le competenze necessarie per l’utilizzo dei macchinari del reparto e per le terapie. Negli ultimi due anni sono state ben 3.000 le donne sottoposte gratuitamente a screening e 200 i trattamenti effettuati. Con il supporto di promotrici della salute nei centri di aggregazione delle donne haitiane, inoltre, è stata realizzata una campagna in favore della diffusione della pratica dell’auto-palpazione del seno, fondamentale per imparare a riconoscere precocemente eventuali anomalie.

 

Dettagli

Luogo: Haiti

Associazione: Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

Beneficiari: donne haitiane

Contributo: 70.000 euro

Durata: 2019/2020