• {{searchSuggestions.title}}

Autismo in ReTe Sardegna

Autismo in ReTe Sardegna

Un sostegno psico-socio-sanitario per i bambini affetti da autismo e per le loro famiglie in aree disagiate d’Italia

{{item.title}}

Il progetto Autismo in ReTe nasce per garantire assistenza sanitaria per i disturbi dello spettro autistico, specialmente in alcune zone d’Italia in cui l’accesso a questi servizi risulta difficoltoso, come la Sardegna. La finalità è quella di aiutare i bambini affetti da autismo a uscire dall’isolamento, migliorare la comunicazione e la relazione con i genitori, gli insegnanti e i coetanei e accrescerne il benessere emotivo attraverso un intervento basato su tecniche comportamentali e cognitive.

Il progetto che sosteniamo è un’iniziativa di ReTe per il Sociale, realtà nata nel 2015 con l’impulso dell’Istituto ReTe di Roma, centro di formazione e ricerca sui problemi del neurosviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza. L’aspetto più interessante del progetto riguarda l’approccio integrato suggerito dalle evidenze scientifiche, che punta a coinvolgere tutte le figure che ruotano intorno al bambino con autismo, in primis genitori e familiari,  gli specialisti che fanno parte dell’équipe multidisciplinare dell’Istituto ReTe (neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, neuropsicomotricisti, logopedisti), il personale scolastico e le risorse locali che operano a vario titolo nel campo dell’autismo e della promozione sul territorio di attività legate alla salute e al benessere.

Gli obiettivi di Autismo in ReTe per la Sardegna sono molteplici, nel breve, medio e lungo periodo.

Nel breve periodo:

  • formare diverse figure professionali in grado di riconoscere precocemente segni e sintomi dell’autismo, in particolare nei bambini in età scolare;
  • formare personale esperto nella TMG (Terapia Mediata ai Genitori) nelle aree di Sassari e Olbia.

Nel medio periodo:

  • realizzare cicli di terapie solidali basate su tecniche di parent coaching, come la TMG, destinati a famiglie in stato di necessità che non hanno accesso ad altri tipi di terapie nei territori di Sassari e Olbia.

A lungo termine:

  • mettere in condizione genitori e neuropsichiatri infantili locali di gestire in autonomia i pazienti;
  • promuovere la consapevolezza sull’autismo, alleviando così lo stigma sociale che condiziona ancora pesantemente la vita delle persone autistiche.

 

Dettagli

Luogo: Sardegna (Provincia di Olbia e Sassari)

Associazione: ReTe per il Sociale Onlus

Beneficiari: circa 2.450 diretti, tra bambini con disturbo dello spettro autistico, famigli, operatori sanitari e insegnanti

Contributo: 78.188 euro

Anno: 2021