• {{searchSuggestions.title}}

Centro Polisportivo San Felice sul Panaro

Centro Polisportivo San Felice sul Panaro

{{item.title}}

Il Centro Polisportivo “Unione 90” di San Felice sul Panaro si trova nell’area dichiarata “Distretto sismico” della Pianura Padana, la più colpita dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012, e rappresenta il cuore pulsante delle attività sportive e di socializzazione del Comune. In seguito al sisma, il centro ha dovuto sospendere le sue importanti attività e quindi anche gli spazi che tradizionalmente venivano utilizzati dalla comunità Sanfeliciana, perdendo il suo ruolo centrale nell’organizzazione di iniziative sul territorio.

I cittadini di San Felice si sono, quindi, trovati privi di un luogo dove riunirsi e dove poter svolgere attività utili per la loro salute fisica e psichica. La necessità di recuperare nuovi spazi per la socialità e favorire la ripresa di una vita normale ha rappresentato una priorità per tutta la cittadinanza; pertanto la ristrutturazione del Centro polisportivodi San Felice è stato un primo importante passo verso la ricostruzione.

Il nostro sostegno è stato concentrato sulla creazione di nuovi spazi interni all’edificio per attività sociali e per offrire servizi destinati alle persone più fragili (anziani, persone con disabilità, migranti, mamme con bambini e adolescenti). 

La struttura (BRUGO) comprende una palestra per la riabilitazione e la ginnastica per anziani e persone con disabilità e due laboratori per attività culturali, educative e di formazione per le persone con fragilità.

Durante la pandemia da Covid-19, lo spazio BRUGO della Polisportiva è stato allestito e utilizzato come Punto Vaccinale per il territorio fornendo un ulteriore supporto al territorio nel periodo emergenziale.

Il nostro partner per l’esecuzione del progetto e la gestione degli spazi è la UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – nazionale (“UISP”)

Contributo: € 400.000,00