• {{searchSuggestions.title}}

Centro HPL - High Performance Learning

Centro HPL - High Performance Learning

Dove gli studenti con fragilità cognitiva possono sviluppare le loro abilità al meglio

{{item.title}}

Molti studenti hanno difficoltà nell’apprendimento che non sono riconosciute a livello normativo italiano, a differenza di quanto avviene con chi ha disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e con disabilità intellettiva. Parliamo di bambini con fragilità cognitiva, una condizione dove il quoziente intellettivo (QI) è tra la normalità e il lieve deficit cognitivo (secondo la scala Wechsler, tra 85/80 e 70/60): questo causa un disturbo dell’apprendimento non specifico, e spesso non troppo evidente, nonché difficoltà emotivo-comportamentali e affettivo-relazionali.

E’ proprio su questo che si concentra l’impegno dell’Associazione Consulta per le persone in difficoltà (CPD), un polo di 62 associazioni di volontariato piemontesi impegnate a rompere le barriere fisiche e culturali che dividono persone con disabilità e non.

Nel corso dell’anno scolastico 2021/22, CPD ha realizzato una prima sperimentazione proponendo un percorso gratuito di “HPL - High Performance Learning” a 22 studenti della fascia di età 5-18 anni, grazie al contributo della Regione Piemonte e allo spazio messo a disposizione dall’Educatorio della Provvidenza, nella città di Torino.

A seguito di questa sperimentazione, CPD ha avviato una seconda annualità dell’iniziativa, che abbiamo sostenuto, al fine di definire un modello replicabile che abbia un consolidato processo di trasferimento in altri contesti territoriali e un solido fondamento metodologico per la divulgazione scientifica a livello nazionale e internazionale.

Nel Centro HPL di Torino i giovani studenti hanno a disposizione un supporto specialistico personalizzato grazie a un percorso da avviare sin dalla prima elementare così che possano apprendere come evitare le situazioni di stress scolastico e sviluppino abilità utili sia nelle discipline scolastiche sia nella quotidianità. In collaborazione con cooperative, associazioni di volontariato e organizzazioni del terzo settore, il Centro offre anche un orientamento nella scelta di attività volte allo sviluppo delle capacità motorie e sociali, ritenute complementari al potenziamento di quelle cognitive.

In particolare, gli interventi previsti sono:

  • Percorsi personalizzati per bambini con fragilità cognitiva volti allo sviluppo delle capacità di ascolto e di dialogo, del controllo dell’attenzione, della consapevolezza del proprio processo cognitivo;
  • Orientamento nella scelta dei percorsi di potenziamento motorio ed emotivo;
  • Proposte formative per 48 docenti delle scuole frequentate dagli studenti presi in carico dal Centro e di altri 100 docenti per la didattica a distanza;
  • Incontri di sensibilizzazione e informazione sulle fragilità cognitive per tutte le scuole elementari e i cittadini delle città raggiunte dal progetto;
  • Servizio di consulenza e di orientamento sui diritti del minore nel rapporto “scuola-famiglia” rivolto alle famiglie del territorio.

In questo percorso, un ruolo fondamentale è svolto dalle famiglie, coinvolte attivamente in tutte le fasi del processo affinché portino anche a casa gli insegnamenti e le metodologie usate nel Centro, capiscano a fondo le difficoltà del proprio figlio e che, ancor prima, sappiano riconoscere i sintomi anche più banali, come ad esempio, una lentezza nella comprensione, nell’elaborare informazioni, o la difficoltà nel capire concetti astratti o nel pianificare le proprie attività.

È solo con la consapevolezza della famiglia che possiamo creare un percorso di crescita per questi studenti scegliendo attività didattiche ed extrascolastiche che vadano a colmare le loro mancanze e che possano coinvolgerli il più possibile per valorizzarne il potenziale.

 

Dettagli

Luogo: Torino

Associazione: CPD - Consulta Per le Persone in Difficoltà ODV ETS

Beneficiari: Bambini

Contributo: fino a 235.000,00 euro

Durata: ottobre 2022 - novembre 2023