• {{searchSuggestions.title}}

Safe4Scampia

Safe4Scampia

Dove il judo aiuta i giovani della periferia di Napoli a crescere in un contesto solidale

{{item.title}}

Safe Sport & Leisure ASD è un'associazione non-profit che promuove le discipline sportive per i giovani del territorio con attività formative che integrano la sana competizione, la solidarietà, la formazione e la riflessione su di sé.

Questo è il cuore del progetto che sosteniamo nella periferia nord di Napoli: Safe4Scampia, un percorso sportivo e di consapevolezza di sé dove il judo diventa la leva principale nel processo di aggregazione con il prossimo e di crescita personale grazie all’integrazione di iniziative dedicate al miglioramento della propria autostima.

L’obiettivo è creare un grande laboratorio resiliente e reintegrativo, dove bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni riescano a vivere meglio la difficile realtà di Scampia, passando da una modalità reattiva al contesto sociale nel quale sono inseriti, che porta loro rabbia e frustrazione, a una modalità proattiva. Questo avviene con una prima fase di accettazione della realtà ed una seconda nella quale le energie sono mobilitate per diventare attori del cambiamento, con comportamenti positivi nei confronti dei coetanei: un grande lavoro di supporto interiore che li porta a crescere in ogni sfera della vita quotidiana, ad apprendere nuovi strumenti e nuove modalità di gestione di sé stessi, dell’altro e del contesto.

Il punto di partenza è lo Star Judo Club, l’associazione dilettantistica sportiva della famiglia Maddaloni che rappresenta un punto di riferimento culturale per i giovani del quartiere. Gianni Maddaloni, insieme al figlio Pino (vincitore dell’oro olimpico alle Olimpiadi di Sidney 2000), si impegna quotidianamente ad aiutare giovani di diversa età, genere, etnia che vivono in condizioni familiari, sociali ed economiche svantaggiate, educandoli alla legalità.

È proprio all’interno e all’esterno della palestra dello Star Judo Club, con il supporto di maestri di judo, collaboratori e volontari di associazioni locali, che si svolgono le attività e i percorsi di formazione e mentoring di Safe4Scampia: in primis la pratica del judo, la disciplina sportiva che più veicola ai ragazzi messaggi di collaborazione, rispetto, fiducia, e civiltà, ma anche formazione “mentoring” rivolto ai  maestri  di  judo,  ai  collaboratori  della palestra e ai volontari per garantire sostenibilità nel tempo alle attività previste dal progetto.

Uno spazio è stato dedicato all’educazione scolastica, con una biblioteca e un laboratorio di narrazione e scrittura creativa dove approcciare anche le nuove tecnologie e poter studiare serenamente: un luogo pensato soprattutto per chi non avrebbe altrimenti uno spazio sicuro dove dedicarsi a queste attività.

Un corso di self-empowerment, sviluppato in 3 moduli, dà poi ai partecipanti una crescente consapevolezza di sé:

  • il primo modulo dal titolo “Consapevolezza e Autostima - Vedere con occhi nuovi” ha come obiettivo aiutare le bambine e i bambini a sviluppare una maggiore auto consapevolezza che li aiuti a capire come il contesto sociale, relazionale e culturale nel quale sono cresciuti condizioni i loro comportamenti.
  • Il secondo modulo “Gestire le Emozioni - Il carburante per fare e per essere” vuole aiutare ragazze e ragazzi a gestire le emozioni: di fronte ad atti di violenza e discriminazione molti giovani hanno raccontano di aver agito senza lucidità, come in preda a un impulso. L’obiettivo è proprio quello di educarli a identificare le varie emozioni, aiutandoli a gestire soprattutto quelle negative.
  •  Il terzo modulo “Intelligenza Emotiva e Relazionale - Evolversi e eccellere nel proprio ambiente” completa la conoscenza di sé e consente di imparare a valutare l’altro e il contesto grazie all’acquisizione di un’intelligenza sociale: l’insieme di “intelligenza emotiva”, la capacità di utilizzare le proprie emozioni in modo positivo anziché subirle, e di “intelligenza relazionale”, la messa in relazione dell’io con gli altri, ponendo l’accento sul rapporto.

Il percorso di Safe4Scampia si conclude lasciando ai partecipanti una consapevolezza: solo affrontando le difficoltà e il vissuto di ognuno, imparando a stare bene con sé stessi e migliorando le relazioni con gli altri che si può riuscire a eccellere.

Dettagli

Luogo: Napoli, quartiere Scampia

Associazione: Safe Sport & Leisure ASD

Beneficiari: Bambini e adolescenti

Contributo: fino a 89.000 euro

Durata: gennaio 2021 – aprile 2023