• {{searchSuggestions.title}}

Fast&Future

Fast&Future

Accoglienza, formazione e orientamento lavorativo per i giovani in condizioni di svantaggio con Borgo Ragazzi Don Bosco

{{item.title}}

La disoccupazione ha un impatto soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione, come i giovani con un livello di istruzione basso, anche a causa dell’abbandono scolastico, alla ricerca di un primo impiego o in condizioni di svantaggio economico e sociale.

In questo contesto si concretizza l’impegno con Borgo Ragazzi Don Bosco che dal 1948 lavora al servizio dei giovani, soprattutto quelli che vivono in situazioni di disagio. Con Fast&Future, il progetto che supportiamo, l'opera salesiana vuole dare loro accoglienza e formazione, due azioni in grado di integrare veramente i giovani nel sistema sociale nazionale.

Le attività di Fast&Future vogliono rispondere alla condizione di esclusione sociale e lavorativa di diversi giovani accomunati da un bisogno di immediata occupabilità, che rientrano in categorie come quelle dei NEET: giovani dai 16 ai 24 anni, tra cui anche profughi provenienti dall’Ucraina o chi si trova in misure alternative al carcere, che hanno necessità di inserirsi nel mondo del lavoro.

A questi beneficiari si aggiungono i minori non accompagnati dai 16 ai 18 anni, provenienti da Case Famiglia o da centri di giustizia (come il Centro Giustizia Minorile di Lazio, Abruzzo e Molise), o chi ha perso il lavoro a causa della pandemia da Covid-19. 

L'obiettivo è fornire servizi in grado di supportare questi ragazzi nel passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo con una formazione professionale che promuova anche la loro crescita umana e personale, prevenendo e contrastando situazioni di disagio e di emarginazione sociale. Le azioni proposte sono pensate sul singolo beneficiario, tarando le attività in base alle competenze e alle difficoltà grazie a una fase iniziale di accoglienza e ascolto guidata da educatori e pedagogisti. Solo in seguito, Borgo Ragazzi Don Bosco sceglierà il percorso formativo più idoneo, al quale si aggiungeranno attività di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo, l’attivazione di tirocini extra curriculari e il monitoraggio dei percorsi intrapresi dai giovani, così da sostenerli nel rafforzamento e nell’acquisizione delle competenze nel tempo.

Dettagli

Luogo: Roma

Opera salesiana Borgo Ragazzi Don Bosco

Beneficiari: circa 150 giovani in situazioni di difficoltà

Contributo: fino a 107.100,00 euro

Durata: maggio 2022 - aprile 2023