• {{searchSuggestions.title}}

Mind - Net

Mind - Net

Una grande rete di ascolto e supporto sul territorio bresciano per i ragazzi in situazioni di grave fragilità psico-emotiva

 

Il tema della salute mentale dei bambini e degli adolescenti è sempre più sotto i riflettori a causa della pandemia: secondo uno studio della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA), i giovani italiani colpiti da disturbi neuropsichici sono circa 2 milioni, di cui solo 1 su 4 riesce a intraprendere un percorso terapeutico. E quando un disagio non viene riconosciuto agli esordi, spesso in età adulta si trasforma in una patologia molto più complessa.

Per intervenire tempestivamente su questi casi, l’associazione Fraternità Giovani Cooperativa Sociale ONLUS opera nella provincia di Brescia in Centri Terapeutici Riabilitativi per aiutare bambini e ragazzi con disturbi del comportamento, seguendo una mission bene precisa: "Accanto alle persone, in particolare ai minori e alle famiglie in situazioni di grave fragilità psico-emotiva".

Da questa volontà, nasce il progetto che sosteniamo: Mind - Net, la rete di servizi sanitari sul territorio bresciano che mira a salvaguardare la salute mentale dei ragazzi dagli 11 ai 18 anni, con particolare attenzione a chi è più a rischio, come i minori coinvolti in separazioni conflittuali, che frequentano con discontinuità la scuola o la abbandonano prematuramente, con disabilità o fragilità psico-emotive, provenienti da situazioni socialmente ed economicamente svantaggiate o da percorsi migratori.

Per loro, Mind - Net ha un piano articolato su più livelli che si fonda sulla metodologia “Family connection”: la stretta collaborazione tra genitori e figli, guidati da educatori specializzati nel formare le famiglie su queste tematiche, così da fornire loro le conoscenze necessarie per rendere le case i primi luoghi dove far iniziare il cambiamento e la crescita dei propri figli.

{{item.title}}

Con il nostro supporto, Fraternità Giovani aprirà uno spazio con sportelli d’ascolto e ambulatori sempre aperti che hanno l’obiettivo di ampliare l’accesso a un sistema di cure locale. Qui i ragazzi potranno confrontarsi con psicologi, neuropsichiatri, svolgere esercizi educativi e conoscitivi per prevenire l’insorgere di patologie grazie all’individuazione degli strumenti terapeutici necessari e del percorso da intraprendere. Saranno organizzati anche laboratori esperienziali di arte-terapia e musicoterapia, attività condivise tra genitore e figlio, interventi terapeutici anche da remoto (telemedicina) o a domicilio per situazioni di particolare gravità.

Nel progetto sono, inoltre, previste attività informative e di sensibilizzazione all’interno di scuole di primo e secondo grado sia per gli studenti sia per i docenti, nell’ottica di renderli sempre più pronti a riconoscere nei propri alunni situazioni di fragilità o disagio per poterli supportare repentinamente. Un impegno a tutto tondo che rende Mind - Net un progetto dove la sinergia tra associazioni, servizi sanitari, enti pubblici territoriali e famiglie è la chiave per dare ai giovani in difficoltà una guida attraverso percorsi terapeutici professionali e personalizzati che consentano a tutti di ritrovare la propria serenità.

 

Dettagli

Luogo: Brescia

Associazione: Fraternità Giovani Cooperativa Sociale ONLUS

Beneficiari: bambini, adolescenti e rispettivi nuclei familiari

Contributo: fino a 130.000,00 euro

Durata: settembre 2022 - ottobre 2023