• {{searchSuggestions.title}}

QuattroPuntoZero

QuattroPuntoZero

Il progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Palermo grazie a riqualificazione e formazione.

{{item.title}}

Il patrimonio culturale ha un ruolo cruciale nel cambiamento sociale ed economico di una comunità. Per questo motivo nel centro storico di Palermo, in particolare nel quartiere della Kalsa, è iniziato un percorso di riqualificazione che vede al centro la formazione, il turismo, e l’artigianato.

Fa parte di questo cambiamento l’Associazione Palermo Mediterranean Gateway, nata nel 2018 con l’obiettivo di rigenerare la città attraverso inclusione sociale, sviluppo locale, riqualificazione urbana e formazione dei suoi abitanti. Da questo impegno, l’Associazione vuole creare un modello di attività replicabili il cui punto di partenza è proprio Kalsa e il suo Palazzo Butera, il centro del progetto che sosteniamo: QuattroPuntoZero.

La missione è dare a giovani e adulti, includendo anche i più fragili, l’opportunità di creare valore per sé stessi e per la società grazie alla riscoperta della memoria culturale: questo avverrà all’interno di un “polo informativo diffuso” le cui attività si espandono in più zone di Palermo. Nel centro storico, ad esempio, ci sarà una Scuola Diffusa di artigianato artistico e tradizionale dove si uniranno formazione e lavoro grazie alla collaborazione di laboratori, officine e botteghe preesistenti nelle quali le persone potranno recuperare i mestieri di artigianato tradizionale e delle lavorazioni artistiche come il restauro, la produzione di ceramiche e di complementi di arredo o il giardinaggio. Ci saranno poi attività di sostegno all’autoimprenditorialità con servizi di consulenza e di promozione del digitale, non solo come supporto alla commercializzazione ma come un vero e proprio sostegno allo sviluppo.

Tutto questo porterà a due principali risultati: l’accelerazione e la creazione di microimprese - che contribuiranno a rendere Palermo e la Kalsa due realtà socialmente ed economicamente più vive e attrattive soprattutto per i più giovani - e una crescente educazione alla bellezza - grazie a incontri e workshop con artisti e artigiani e, per i più piccoli, grazie a visite guidate nei loro laboratori - che stimolerà sempre più i cittadini a credere e investire nel loro tessuto sociale e nel loro territorio.

 

Dettagli

Luogo: Palermo

Associazione: Palermo Mediterranean Gateway

Beneficiari: Giovani e adulti in difficoltà, artigiani locali e famiglie

Contributo: fino a 50.000,00 euro

Durata: ottobre 2022 - ottobre 2025