• {{searchSuggestions.title}}

Accademia dell’indipendenza – Albergo Etico

Accademia dell’indipendenza – Albergo Etico

Insieme alla Cooperativa Sociale Download per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

{{item.title}}

In Italia le persone con disabilità devono affrontare più ostacoli degli altri per poter usufruire di una formazione di qualità e per inserirsi nel mondo del lavoro. Questo influisce negativamente sulle loro possibilità di rendersi indipendenti e di vivere una vita piena e realizzata.

Per questo abbiamo scelto di sostenere il progetto Accademia dell’indipendenza – Albergo Etico promosso dalla Cooperativa Sociale Download, che si propone di favorire l'inserimento professionale di persone con disabilità intellettiva e/o fisica o fragilità, offrendo loro percorsi di autonomia, formazione e inclusione e coinvolgendoli nella gestione di strutture turistiche.

La Cooperativa Sociale Download ha aperto ad Asti nel 2015 il primo Albergo Etico e la prima Accademia dell’indipendenza basata sul “Metodo Download”: un percorso graduale della durata media di 3 anni di formazione nelle mansioni specifiche del settore ricettivo e di accompagnamento all’autonomia e alla vita indipendente.

Oggi la Cooperativa gestisce 8 strutture ricettive all’estero e in Italia nelle città di Asti, Roma, Fenis e Cesenatico e altre aperture sono previste nei prossimi anni.

Con il nostro sostegno, sarà ampliata l’Accademia dell’indipendenza di Asti al fine di poter accompagnare un numero maggiore di persone nei percorsi di autonomia e nelle prime esperienze lavorative e si aprirà una prima Accademia dell’indipendenza anche a Matera, che diventerà punto di riferimento per l'area meridionale, in modo da replicare il progetto in Sud Italia e realizzare nuove aperture di Albergo Etico.

Il progetto si articolerà in una serie di moduli di formazione ad Asti e successivamente anche a Matera, grazie ai quali i beneficiari potranno svolgere tante attività pratiche e teoriche e laboratori esperienziali; a seguire saranno avviati i tirocini che porteranno all’inserimento professionale all'interno delle strutture dell'Albergo Etico o presso realtà imprenditoriali aderenti alla rete.

Il progetto offre anche costante supporto alle famiglie per sostenerle nell’accompagnamento alla vita autonoma dei propri figli attraverso un percorso sperimentale, attivo e dinamico, finalizzato a valorizzare pienamente le potenzialità delle persone e creare i presupposti per intraprendere un percorso di crescita a tutto tondo.

 

Dettagli

Luogo: Asti e Matera

Associazione: Cooperativa Sociale Download

Beneficiari: 150 beneficiari dell’Accademia dell’Indipendenza; 30/35 beneficiari avviati al mondo del lavoro

Contributo: 250.000,00 euro

Durata: giugno 2023 – dicembre 2024