• {{searchSuggestions.title}}

Centro Educativo Diurno Teen Lab

Centro Educativo Diurno Teen Lab

Il progetto dell’Associazione CAF nato per supportare adolescenti tra i 12 e i 18 anni in situazione di difficoltà nel loro percorso di crescita, sostenendoli nell’orientamento al futuro a partire dai diversi contesti di vita: Scuola, Lavoro, Famiglia, Amici, Relazioni.

{{item.title}}

L’Associazione CAF nasce nel 1979 come luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare perché vittime di abusi e gravi maltrattamenti cercando di spezzare la catena che troppo spesso trasforma questi minori in adulti violenti o trascuranti.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre mille minori e offerto un importante sostegno alle loro famiglie in crisi. In risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato inoltre un servizio specifico per promuovere e sostenere l’affido familiare come forma di accoglienza per i bambini e i ragazzi che non possono rientrare nella loro famiglia.

Il Centro Educativo Diurno Teen Lab è un servizio semiresidenziale rivolto ad adolescenti del territorio, provenienti da un fallito affido/adozione o da contesti familiari fragili, caratterizzati da comportamenti violenti o da gravi inadeguatezze educative. Teen Lab si caratterizza per l’integrazione tra ragazzi inviati dai Servizi Sociali, e quindi iscritti a un centro diurno su mandato di un decreto del Tribunale dei Minori, e ragazzi ad “invio diretto”, ovvero segnalati dalla scuola o dalla famiglia stessa, attraverso il passaparola.
A causa della pandemia questo importante servizio di accoglienza è stato sospeso per 2 anni, trascorsi i quali si è trovato ad affrontare una situazione di disagio più importante rispetto al passato.

Se, infatti, i minori di cui si occupa l’Associazione hanno già alle spalle una storia traumatica che impedisce loro una crescita sana ed equilibrata, a seguito delle restrizioni e delle lezioni in dad imposte dall’emergenza sanitaria, le loro fragilità si sono fortemente accentuate.

In risposta a questo mutato scenario, il Centro Educativo Diurno Teen Lab ha riaperto le porte agli adolescenti del territorio con ancora più attenzione alle necessità specifiche di ciascuno, riprendendo tutte le attività in essere prima della sospensione e affiancando nuovi servizi che potessero andare incontro ai nuovi bisogni, inevitabilmente emersi in questi ultimi anni.

Grazie al nostro sostegno, il Centro accoglie quindi nuovamente ragazzi e ragazze tra i 12 e i 18 anni per supportarli nel loro percorso di crescita e nell’orientamento al futuro.
Lo spazio, aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18.30, può ospitare 15 ragazzi al giorno, per ognuno dei quali un’équipe multidisciplinare, formata da educatori professionali e psicologi esperti nelle problematiche dell’età evolutiva, mette a punto un progetto psico-educativo personalizzato mirato a rafforzarne risorse e potenzialità.
Teen Lab dedica ampio spazio allo studio, non come un semplice “dopo-scuola” dove fare i compiti, ma piuttosto con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti concreti per costruire il proprio metodo di apprendimento.

Accanto alle numerose attività didattiche ed esperienziali organizzate nel corso della settimana, un altro aspetto molto importante dell’intervento è il coinvolgimento delle famiglie dei minori accolti, per renderle più partecipi e consapevoli del percorso che i propri figli svolgono presso il Centro e favorirne così il proseguimento anche in ambiente familiare.

Un’attenzione particolare è rivolta, infine, alla cura dei luoghi, che giocano un ruolo importante nel progetto di accoglienza. Il nostro supporto ha contribuito quindi anche alla riqualificazione di alcuni spazi del Teen Lab: in particolare è stato rimesso in sicurezza e completamente riallestito il grande terrazzo esterno, che potrà essere utilizzato da aprile a ottobre come spazio studio, per lo svolgimento di laboratori, per tavolate in occasione di compleanni o momenti di aggregazione particolari o semplicemente come spazio di relax e svago per i ragazzi che frequentano il Centro.

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Associazione CAF

Beneficiari: minori e adolescenti

Contributo: fino a 70.000,00 euro

Durata: gennaio 2023 - dicembre 2023