• {{searchSuggestions.title}}

Growing Together

Growing Together

Il progetto del Centro Benedetta D’Intino per migliorare il benessere di minori con disabilità e delle loro famiglie.

{{item.title}}

La disabilità identifica, oltre a una condizione personale, una barriera ambientale e sociale che rende più difficile l’inclusione. Questo è ancor più vero nel caso dei minori, in particolare se in condizioni di fragilità, povertà socio-economica ed emarginazione sociale.

È proprio ai bambini e ai ragazzi in condizioni di disabilità complessa che il progetto che supportiamo, “Growing Together”, intende rivolgere l’attenzione. Grazie al nostro contributo l’associazione Centro Benedetta D’Intino Onlus (CBDI) sarà in grado di utilizzare strumenti e tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa per contribuire a rimuovere o ridurre le barriere sia fisiche che culturali. I servizi si concentreranno soprattutto sulla comunicazione verbale e fisica come le espressioni del viso, la voce o la scrittura, per andare a coltivare queste importanti interazioni comunicative che, se trascurate, porteranno al deterioramento dello sviluppo cognitivo e comunicativo del bambino.

Il progetto Growing Together pone anche particolare attenzione ai siblings, le sorelle e i fratelli dei ragazzi con disabilità. Questo perché il loro ruolo in famiglia non è sempre facile da sostenere: meno attenzioni, tanti dubbi, domande sul futuro, la distanza percepita tra sé e i coetanei che non hanno un fratello con disabilità. Una complessità di emozioni e pensieri che possono essere affrontati più serenamente insieme a esperti e a contatto con altri fratelli e sorelle che vivono le stesse esperienze, così da dare più serenità a tutto il nucleo familiare.

Anche questo è uno dei punti chiave della missione di Centro Benedetta D’Intino Onlus (CBDI), l’associazione nata a Milano nel 1994 che accoglie nel suo Centro e residence circa 400 bambini l’anno per rispondere ai loro problemi psicologici e alle loro disabilità, più o meno gravi, ospitando gratuitamente anche le famiglie che ne fanno richiesta. CBDI è stato il primo centro in Italia ad ospitare una Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa, ad inaugurare a Milano una Biblioteca Speciale per bambini con disabilità e, dal 2003, è Polo Territoriale della Neuropsichiatria infantile ed è composto da un’équipe di professionisti con una formazione specifica e una lunga esperienza nel trattamento di bambini con problemi psicologici e disabilità.

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Centro Benedetta D’Intino Onlus

Beneficiari: 24 bambini, 55 genitori, 30 educatori, 15 siblings

Contributo: fino a 90.000,00 euro

Durata: gennaio 2023 - dicembre 2023