• {{searchSuggestions.title}}

Sistema Spazio Giallo

Sistema Spazio Giallo

Insieme a BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS per sostenere i figli di persone detenute

{{item.title}}

In Italia, 100.000 bambini ogni anno entrano in carcere per andare a trovare la mamma o il papà detenuti: il legame con i genitori, infatti, è fondamentale per il loro percorso di crescita, nonostante le circostanze difficili. Questi bambini, però, sono vittime di discriminazioni e stigma, contro i quali da anni combatte Bambini Senza Sbarre Onlus, difendendo il loro diritto a un’infanzia normale.

Come? Con due strumenti principali, la Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti e il Sistema Spazio Giallo. La Carta, stipulata nel 2014, riconosce formalmente il diritto dei minorenni alla continuità del proprio legame affettivo con il genitore detenuto e, al contempo, ribadisce il diritto alla genitorialità. E il primo documento al mondo a tutelare questi bambini trasformando i loro bisogni in diritti dei quali le Istituzioni devono farsi carico; il Sistema Spazio Giallo è un modello di lavoro che investe il carcere e in particolare la polizia penitenziaria nell’attività di accoglienza dei bambini, attraverso una formazione specifica che si focalizza sull’importanza della continuità del legame affettivo tra bambino e genitori. Lo Spazio Giallo è anche un luogo riservato ai bambini pensato per loro al fine di attenuare l’impatto con un ambiente potenzialmente traumatico.

Allestito nella sala d’attesa dell’area colloqui del carcere, è uno spazio a misura di bambino, un luogo di accoglienza e preparazione all’incontro con il genitore detenuto: qui i bambini vengono accolti e affiancati da operatori professionali, trovando sostegno per un momento così difficile.

Oltre allo Spazio Giallo, l'Associazione ha avviato negli anni altre attività collaterali, in carcere e fuori, per supportare ancora di più i bambini: colloqui individuali, servizi di accompagnamento per minorenni con famiglie multiproblematiche, momenti di dialogo con la polizia penitenziaria e una helpline telefonica, il Telefono Giallo.

Con il nostro sostegno, Bambini Senza Sbarre modellizzerà il Sistema Spazio Giallo, diffondendolo in tutto il territorio italiano grazie a una serie di linee guida e a webinar divulgativi. Inoltre, potenzierà il servizio Telefono Giallo con operatori specializzati e gli Spazi Gialli di Milano e Napoli. Infine, verranno creati due nuovi Spazi Gialli nel sud Italia, a Matera e a Foggia.

L’iniziativa ha l’obiettivo, nel breve periodo, di migliorare il clima familiare e creare un maggiore benessere psicofisico dei bambini, che nel lungo periodo sfocerà in una riduzione dell’illegalità e della devianza giovanile: bambini più sereni, anche se i genitori sono in carcere, che diventeranno giovani adulti più integrati nella società.

 

Dettagli

Luogo: Milano, Napoli, Matera, Foggia

Associazione: Bambini Senza Sbarre Onlus

Beneficiari: 500 bambini con genitore detenuto, 100 genitori detenuti, 100 familiari in libertà

Contributo: euro 140.000

Durata: 1 luglio 2022 – 31 dicembre 2023