• {{searchSuggestions.title}}

Fondo Autonomia

Fondo Autonomia

Il fondo dell’Associazione D.i.Re per l’indipendenza e l’empowerment delle donne vittime di violenza.

{{item.title}}

Quando una donna affronta un percorso di uscita da una situazione di violenza, non sempre riesce a raggiungere la piena autonomia. Molte di loro, infatti, non hanno a disposizione abbastanza risorse economiche per vivere una vita indipendente.

L’Associazione D.i.Re. (Donne in Rete contro la violenza) nasce nel 2008 proprio con l’obiettivo di contrastare la violenza di genere e supportare le vittime nel ritrovare una vita libera, attraverso una rete di 83 organizzazioni in 19 regioni italiane che gestiscono oltre 110 Centri antiviolenza e decine di case rifugio in collaborazione con le Istituzioni e le organizzazioni della società civile.

Il progetto che sosteniamo vuole essere un ulteriore aiuto sul piano economico-finanziario per queste donne: il Fondo Autonomia. Uno strumento volto all’indipendenza e all’empowerment delle donne in uscita dalle Case di Rifugio o dai Centri Antiviolenza (CAV) per coprire spese varie, sia relative alla gestione della casa, acquisto di elettrodomestici o arredi indispensabili, sia per corsi di formazione, attrezzature per iniziative di piccola imprenditoria, spese per i figli o altro ancora.

L’iter ha previsto il lancio di una call destinata ai 15 CAV lombardi della rete di D.i.Re. (Varese, Pavia, Monza, Mantova, Lodi, Lecco, Como, Brescia, Bergamo, 3 CAV di Milano e 3 CAV di Cremona) che ha permesso di individuare 33 donne destinate a ricevere un aiuto di uscita dal maltrattamento, per la realizzazione di percorsi individuali opportunamente valutati e sostenuti con l’erogazione di un fondo di 3.000€ per ciascuna beneficiaria.

L’obiettivo finale del progetto è quello di affiancare fino in fondo le donne che hanno deciso di intraprendere il percorso di uscita dalla violenza: non solo durante la permanenza nei centri, ma anche facilitandone l’autonomia economica e abitativa e soddisfacendo i bisogni dei loro figli per iniziare un nuovo percorso di vita, senza più violenza.

 

Dettagli

Luogo: Lombardia

Associazione: D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza

Beneficiari: 30 donne vittime di violenza in uscita da case di rifugio

Contributo: fino a 100.000,00€

Durata: novembre 2022 - novembre 2023