• {{searchSuggestions.title}}

Upset! Scommetti su di te!

Upset! Scommetti su di te!

Il progetto di orientamento e supporto ai giovani della provincia di Bari attraverso educazione e sport della Comunità Frontiera Lillo Zarba e Vincenzo Fontana Onlus.

{{item.title}}

I giovani delle province di Bari, secondo alcune indagini degli ultimi anni, sono circondati da un contesto di crescente criminalità dove, soprattutto nell’età adolescenziale, diventa facile smarrirsi. Così diventa fondamentale fornire loro punti di riferimento sicuri e positivi, offrendo luoghi dove potersi incontrare e iniziare un percorso di crescita equilibrata, che trasmetta valori, li allontani dall’illegalità e li accompagni nel delicato periodo della scuola superiore, anche attraverso lo sport.

È da qui che nasce la missione di Comunità Frontiera Lillo Zarba e Vincenzo Fontana Onlus: un’associazione che si occupa di prevenire il disagio e la devianza minorile attraverso l’accoglienza in comunità familiari e in un Centro diurno per minori, svolgendo anche attività  educative e sportive soprattutto a Mola di Bari in Puglia, dove grazie a un partenariato istituzionale tra più enti (la Prefettura, l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, il Comune di Mola di Bari, il Distretto Socio-Sanitario di ambito territoriale e il Ministero dell’Interno) è nato il progetto Città dei Ragazzi che abbiamo sostenuto nel 2009 con un contributo di 100.000€ che ha permesso l’avvio del centro residenziale e  semiresidenziale che accoglie circa 80 minori in condizioni di disagio e a rischio devianza supportati da una rete di circa 80 volontari e 230 famiglie.

Dal 2022 l’iniziativa si amplia con “Upset! Scommetti su di te!” che mira a estendere le attività sportivo-educative attraverso la realizzazione, sempre nella città di Mola di Bari, di un vero e proprio Centro Polisportivo che mira a diventare punto di riferimento per le attività della Comunità, ma anche per altre associazioni di volontariato attive sul territorio.

Saranno realizzate varie infrastrutture sportive tra cui: due campi da padel con il nostro sostegno, un campo da calcio a 11 e uno da beach volley, un palazzetto dello sport con centro servizi, una palestra oltre che area spogliatoi e parcheggi, una sala conferenze, un punto ristoro e un anfiteatro per concerti e opere teatrali.

Questo ampliamento progettuale consentirà di raggiungere fino a circa 200 minori a cui sarà fornito un supporto il più completo possibile, affiancando in modo sinergico attività aggregative e azioni di accompagnamento nelle fasi più delicate di scelta della scuola superiore e/o del percorso professionale e lavorativo da intraprendere, ponendo anche attenzione ai singoli nuclei familiari.

Un progetto che si inserisce all’interno di una visione più ampia: offrire un servizio educativo integrato a supporto della valorizzazione delle competenze dei giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, al fine di non disperderle e incanalarle sia all'interno del sistema scolastico, sia nel mondo del lavoro, così da definire meglio i loro desideri e mettere in risalto le attitudini personali.

Per fare tutto ciò al centro ci saranno anche attività di orientamento e lo sport come strumento fondamentale per trasmettere valori importanti non solo sul campo da gioco ma anche nella vita, come l’importanza di reagire ad una sconfitta, di accettarla e di ripartire con fiducia in sé stessi.

 

Dettagli

Città: Mola di Bari (BA)

Associazione: Comunità Frontiera Lillo Zarba e Vincenzo Fontana Onlus

Beneficiari: fino a 200 giovani dai 6 ai 18 anni in situazioni di disagio e a rischio devianza  

Contributo: fino a 330.000,00 euro

Durata: agosto 2022 - agosto 2025