• {{searchSuggestions.title}}

Centro di Continuità assistenziale e cure palliative

Centro di Continuità assistenziale e cure palliative

Nuove risorse per il punto di riferimento dei pazienti più fragili del Lazio e del Centro-Sud Italia.

{{item.title}}

L’Italia è sempre stato un Paese con una popolazione prevalentemente anziana. Questo porta ogni anno a un numero in crescita di persone con patologie croniche o con particolari fragilità che hanno un sempre più urgente bisogno di cure, personale e strutture specializzate. È in questo contesto che nasce il progetto che supportiamo: la realizzazione del Centro di Comunità Assistenziale e cure palliative  della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, l’ente con la missione di tutelare tutte le persone negli ambiti della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico, sanitario, dell’assistenza e della formazione.

L’obiettivo del Centro sarà duplice: diventare un riferimento per tutti i pazienti del Lazio e del Centro-Sud Italia con un servizio integrato di attività del Day Hospital e della Centrale di Continuità Assistenziale, e assicurare la continuità delle cure per questi pazienti con elevati bisogni clinico-assistenziali (deterioramento cognitivo, Demenza, patologie neurologiche degenerative, Morbo di Parkinson, sindrome di Down nella transizione verso l'età adulta, sindrome dell’X Fragile nella transizione Verso l'età adulta, malattie rare o cure palliative). Questo sarà possibile grazie all’assunzione delle figure professionali e cliniche necessarie, all’adeguamento degli spazi del Centro e all’acquisto di nuove dotazioni tecnologiche.

L’operatività del Centro di Comunità Assistenziale si svilupperà in 3 fasi: durante la prima fase saranno realizzati percorsi di cura dedicati e personalizzati per ogni specifica categoria di paziente. Nella seconda fase questi servizi saranno erogati in modalità ambulatoriale nel Day Hospital della Centrale di Continuità Assistenziale. Infine, nella terza fase si lavorerà ad una progressiva integrazione del nostro modello intraospedaliero con la rete di servizi territoriale, così da cercare di dare a più pazienti possibili le cure necessarie.

Ad oggi, infatti, operatori del Centro stimano di riuscire ad aiutare più di 8.000 pazienti all’anno, tra cui 1.700 saranno presi in carico per un percorso cure palliative, 3.500 seguiti all'interno del Day Hospital di cui circa 400 con sindrome di Down o malattie genetiche rare, 1.000 con morbo di Parkinson, 1.200 con deterioramento cognitivo e circa 900 con patologie geriatriche tipiche dell'invecchiamento (come il diabete respiratorio o disturbi del comportamento).

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Beneficiari: più di 8.000 pazienti particolarmente fragili o cronici

Contributo: fino a 500.000,00 euro

Durata: aprile 2023 - marzo 2024