• {{searchSuggestions.title}}

L’Accademia dei Mastri Biscottai

L’Accademia dei Mastri Biscottai

Un laboratorio di pasticceria per la formazione dei ragazzi con disabilità cognitiva.

{{item.title}}

Chi ha figli con disabilità cognitiva non può non pensare a cosa faranno dopo la loro scomparsa: per questo la legge “Dopo di noi” del 2016 stabilisce il diritto delle persone con disabilità di vivere nella società con la stessa libertà delle altre persone, tramite una serie di misure ad hoc emanate dallo Stato. Oltre queste iniziative, c’è l’Associazione Ylenia e gli Amici Speciali che si occupa di dare dignità alle persone con disabilità includendole nella vita sociale, in particolare con progetti sul Dopo di noi, offrendo l’opportunità di un cammino autonomo anche quando i genitori non saranno più presenti. Finora, l’associazione ha dato vita a soggiorni estivi per promuovere l’inclusione, laboratori teatrali, progetti di autonomia residenziale, laboratori di cucina e di pasticceria secca.

È proprio in quest’ultimo ambito che si inserisce il progetto che sosteniamo: l’Accademia dei Mastri Biscottai, un’iniziativa che fornisce strumenti e competenze per gestire al meglio un biscottificio aperto nel 2022 con un punto vendita in via Luigi Kossuth nel quartiere Monteverde di Roma. Il Biscottificio, attraverso un’impresa sociale, produce pet food, biscotti premio per cani offrendo a oltre 20 giovani con disabilità l’opportunità di ricevere una formazione professionale, fare un tirocinio ed avere un contratto di lavoro.

L’iniziativa prevede una formazione di secondo livello con l’aiuto di chef pasticcieri, nutrizionisti e specialisti nelle risorse umane, e una formazione di primo livello a giovani con disabilità, che imparano in compagnia di futuri colleghi senza disabilità.

L’obiettivo non è solo quello di migliorare la qualità della vita dei giovani con disabilità cognitiva inserendoli in un ambiente lavorativo produttivo, ma si vuole anche migliorare sempre di più la qualità del pet food e dei biscotti per cani prodotti, oltre ad aumentare le vendite mettendo a punto strategie di marketing apposite.

Come? Innanzitutto, costituendo un gruppo di lavoro, stabilendo i ruoli e coordinando le attività, per sperimentare un modello di tipo aziendale che abbia però una gestione dei processi orizzontale e non gerarchica. Il gruppo di lavoro, composto da persone con disabilità, da professionisti che coordinano il lavoro e da operatori delle risorse umane, lavora seguendo obiettivi specifici, da perseguire come una squadra, come un gruppo coeso. Uno degli obiettivi, naturalmente, è proporre prodotti di qualità, crescere come azienda. Ma c’è un altro obiettivo, ed è ancora più grande: quello di crescere come persone, aiutando i ragazzi con disabilità cognitiva a inserirsi nella società e dando loro nuove speranze e prospettive di vita attraverso il lavoro.

 

Dettagli

Luogo: Lazio

Associazione: Associazione Ylenia e gli Amici Speciali

Beneficiari: ragazzi con disabilità cognitiva

Contributo: euro 126.000,00

Anni: ottobre 2022 – ottobre 2023