• {{searchSuggestions.title}}

I campioni della pizza

I campioni della pizza

Con la Cooperativa Sociale Agricola Pane e Signore per l’inclusione dei giovani in difficoltà a Genova e Napoli.

{{item.title}}

Ci sono realtà cittadine più difficili di altre a livello sociale, economico e demografico, come alcune aree delle città di Genova e Napoli, dove la povertà educativa e le tensioni sociali rendono la vita difficile ai più giovani. Per questo è importante l’azione di enti del terzo settore che aiutino i ragazzi a recuperare fiducia nei propri mezzi, dando loro la possibilità di un riscatto: è proprio quello che fa la Cooperativa Sociale Agricola Pane e Signore, che sosteniamo dal 2012, anno della sua nascita. Abbiamo scelto infatti di supportare la cooperativa fin dalla sua fondazione, perché crediamo molto nei percorsi di autonomia per ragazzi fragili che porta avanti, operando prevalentemente nel settore dell’agricoltura sociale.

A volte il cambiamento parte da qualcosa di semplice come una pizza: è quello che è successo con il progetto I campioni della pizza, che abbiamo scelto di sostenere. L’iniziativa coinvolge i ragazzi provenienti dalle comunità di accoglienza di Genova e dal Centro Diurno dell’Opera di Don Guanella di Napoli, offrendo loro nuove prospettive attraverso il lavoro nella ristorazione. Come? Con l’impegno nell’attività di produzione e vendita di prodotti da forno, e in particolare di pizza, questi ragazzi, con forti bisogni educativi, in genere causati dalla mancanza di figure adulte che possano guidarli, e con altre fragilità sociali, trovano un nuovo inizio. Le pizze vengono preparate e vendute a Genova, in una struttura in affitto, e a Napoli, negli spazi del Centro Diurno Don Guanella. Cosa si ottiene in questo modo? Si coinvolgono i ragazzi in un’attività molto pratica, legata al territorio, come quella della preparazione di prodotti da forno, e si avviano due vere e proprie iniziative imprenditoriali in due contesti molto diversi tra loro, le cui differenze contribuiscono a un arricchimento reciproco.

L’obiettivo è quello di guidare i giovani in un percorso che li conduca a riacquistare la fiducia in sé e nelle proprie possibilità, rendendoli capaci di realizzarsi e di stabilire relazioni mature e fruttuose con gli altri, fino ad acquisire una vera e propria autonomia personale e professionale, con incontri con le aziende e la realizzazione di progetti personali. 

Ma non solo: oltre a supportare i ragazzi, si valorizzano nuove culture gastronomiche e si riscoprono i sapori tradizionali, attraverso lo scambio di informazioni e pratiche tra diverse realtà a livello locale e nazionale. Inoltre, la collaborazione con altri enti si estende alla distribuzione di pasti a persone anziane o emarginate, creando una rete sociale solidale.

Insomma, I campioni della pizza è un progetto che coinvolge l’intero territorio creando valore per la comunità e favorendo nuove forme di collaborazione e sviluppo.

 

Dettagli

Luogo: Genova e Napoli

Associazione: Cooperativa Sociale Pane e Signore

Beneficiari: circa 100 ragazzi tra i 14 e i 25 anni

Contributo richiesto: euro 150.000

Anni: settembre 2022 – marzo 2024