• {{searchSuggestions.title}}

Health Design

Health Design

Come il design degli spazi influisce sui comportamenti delle persone con disturbi dello spettro autistico.

{{item.title}}

L’autismo è un disturbo dello sviluppo che solitamente viene associato all’età infantile: sono infatti i bambini i soggetti più comuni degli studi su questa condizione e dei progetti educativi. I bambini autistici diventano poi degli adulti che con il passare dell’età vedono invecchiare i rispettivi genitori, le cui forze fisiche e psicologiche per supportarli diminuiscono, e faticano a trovare attività e servizi pensati appositamente per migliorare la loro condizione.

Per questo motivo dal 2020 la Fondazione A18 realizza attività per adulti e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico, creando opportunità di crescita volte a potenziare le loro capacità cognitive, sociali e affettive, favorendone l’indipendenza, l’autostima e l’autonomia, proprio come avviene nel progetto che supportiamo: Health Design.

L’iniziativa affianca la costruzione di un Centro per l’Autismo a Selargius (CA) che ospiterà un massimo di 15 persone nella zona residenziale e 30 nel reparto giornaliero e ambulatoriale. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone con autismo che frequentano il Centro grazie alla creazione di un ambiente studiato e realizzato per farli sentire a loro agio: questo li aiuterà ad abbattere i livelli di ansia, di stress, gli eccessi di rabbia e le frustrazioni.

L’health design, infatti, prevede numerosi accorgimenti architettonici utili a raggiungere questo risultato: in termini di organizzazione degli spazi si conferisce alle zone un senso di ordine, rigore e pulizia mettendo al primo posto sicurezza e calma, rendendo ad esempio inaccessibili fonti di pericolo (come serrande automatiche, acqua corrente termostatata o maniglie delle finestre estraibili), prediligendo colori tenui e luci calde, e cercando di rendere gli ambienti silenziosi grazie a impianti di ricambio d’aria silenziosi o pareti spesse e foderate di neoprene per le persone particolarmente agitate.

Le aree comuni saranno luoghi dedicati alla creatività dove ogni persona potrà personalizzare e decorare quella zona a modo suo: la mensa, i corridoi, le living room, i laboratori e le camere diventeranno una sorta di atelier protetto “Kobo A18”, che in giapponese significa “laboratorio”.

Infine sfrutteremo le proprietà antistress e rilassanti della natura per realizzare un healing garden dominato dal verde, dai fiori e dai giochi d’acqua con profumi e odori della natura con la quale le persone potranno anche interagire curando l’orto, le piante, passeggiando nei percorsi pedonali o facendo ginnastica all’aria aperta.

Il tutto sarà seguito e curato dal personale specializzato del Centro formato da psicologi, psichiatri, informatici, agronomi e, per la parte più creativa, da un direttore artistico che ha avuto esperienze analoghe in laboratori giapponesi, dando ai ragazzi e adulti ospitati e alle loro famiglie un ambiente capace di influire positivamente sui comportamenti delle persone con disturbi dello spettro autistico con un impatto prolungato nel tempo.

 

Dettagli

Luogo: Cagliari

Associazione: A18 Fondazione per l’Autismo

Beneficiari: Ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico

Contributo: 150.000 €

Durata: settembre 2022 – dicembre 2023