• {{searchSuggestions.title}}

W.I.P. - Work In Progress UPgrade

W.I.P. - Work In Progress UPgrade

Percorsi di inserimento sociale e lavorativo per giovani e migranti.

{{item.title}}

Secondo Confcommercio la disoccupazione è tra le problematiche più schiaccianti della Sicilia: se 11 anni fa i disoccupati siciliani erano meno del 14%, da allora fino al 2018 sono andati persi circa 113 mila posti di lavoro, portando il tasso ad alzarsi fino al 21,5%. A preoccupare è anche il dato specifico della disoccupazione giovanile: al 2018 i giovani siciliani che non lavorano erano il 53,6%, quindi 1 giovane su 2. Una situazione che porta i giovani siciliani a spostarsi dalla loro terra, con il rischio di spopolare specialmente le zone più interne dell’isola.

Nel  2019 e 2021 l’Associazione Don Bosco 2000 - Impresa Sociale, con il progetto “W.I.P. – Work In Progress” ha svolto complessivamente 60 percorsi di orientamento e formazione per contrastare la disoccupazione giovanile offrendo un’opportunità di formazione e lavoro a giovani inoccupati, giovani migranti sul territorio, donne o uomini in difficoltà socio-economica, vittime di violenza, italiani e stranieri.

È per queste persone che  nasce la terza edizione del progetto Work in progress UPgrade, che supportiamo per creare percorsi di inserimento sociale e lavorativo per 32 persone fragili, di cui 25 migranti provenienti dai CAS (Centri Accoglienza Speciali) e 7 giovani NEET italiani in condizioni di fragilità nelle province siciliane di Enna, Catania, Ragusa, Caltanissetta.

Realizzeremo 32 percorsi di formazione e orientamento al lavoro finalizzati all’inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di tirocini formativi della durata di 5 mesi in aziende dell’entroterra siciliano partner del progetto e in diverse aree tra le quali, operatori dell’accoglienza, mediazione linguistica e culturale, agricoltura sociale, ristorazione, comunicazione e grafica, manutenzione del verde pubblico.

Ciascun percorso WIP metterà al centro le esigenze del singolo partecipante e risponderà ad attitudini e competenze già in possesso della persona che verranno valorizzate nella mansione che andranno a ricoprire durante il percorso di formazione.

 

Dettagli

Luogo: 8 comuni nelle province di Enna, Catania, Ragusa, Caltanissetta

Associazione: Associazione Don Bosco 2000 - Impresa Sociale

Beneficiari: migranti e giovani in difficoltà

Contributo: fino a 100.000,00€

Durata: aprile 2023 – marzo 2024