• {{searchSuggestions.title}}

“Fare Scuola”: 5 cose da sapere sulla didattica digitale

Cos’è la didattica digitale nelle scuole?
Per didattica digitale si intende la possibilità di progettare e costruire nuovi spazi conoscitivi in cui la tecnologia è strumento che supporta bambini e adulti nell’esplorazione di linguaggi espressivi diversi, creando innovativi percorsi didattici.


In che modo Enel sostiene la didattica digitale?
Enel Energia contribuisce all’iniziativa FARE SCUOLA: il progetto che Enel Cuore Onlus e Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi stanno promuovendo con l’intento di migliorare la qualitàdegli ambienti scolastici – intesi come contesti d’apprendimento e luoghi di relazione – intervenendo in scuole dell’infanzia e primarie in tutto il territorio nazionale. Nello specifico il contributo di Enel sarà impiegato a sostegno della didattica digitale.


Quali sono le scuole coinvolte dal progetto?
Il progetto FARE SCUOLA vuole coinvolgere nell’arco di 3 anni 60 scuole dell’infanzia e primarie nell’intero territorio nazionale. Sono già state individuate le prime 10 scuole e a queste si rivolge il contributo di Enel a supporto della didattica digitale.
I territori finora coinvolti sono: Carpi, Catania, Genova, Livorno, Matera, Napoli, Palermo, Scicli, Teramo e Verbania.


Posso proporre una scuola?
Come detto, le scuole sono già state individuate nell’ambito del più ampio progetto FARE SCUOLA. Le scuole sono state selezionate in base a criteri di necessità e fattibilità dell’intervento, considerati il contesto territoriale, le condizioni strutturali, la carenza di risorse economiche e la possibilità di accogliere e partecipare alla co-progettazione degli interventi proposti dal progetto.


Qual è il contributo concreto alle scuole?
Il progetto, per quanto riguarda la didattica digitale, si propone di costruire, assieme ad ogni scuola coinvolta, la progettazione di spazi conoscitivi digitali, fornendo formazione e strumentazione a supporto della didattica. Non si tratta quindi solo di portare strumenti digitali ma condividere un approccio educativo che segue e sostiene i processi di apprendimento delle bambine e dei bambini.