• {{searchSuggestions.title}}

Inaugurazione dello Spazio Battirame (BO): un orto urbano per ricominciare

Il 3 maggio 2016, nell’ambito del progetto Orti Urbani e Agricoltura Sociale, sarà inaugurato lo Spazio Battirame a cura della Cooperativa Sociale Eta Beta di Bologna, col sostegno di Enel Cuore.

Circondato da quattro ettari di terreno coltivato secondo i principi del regime biologico, lo Spazio Battirame è un orto urbano aperto alla collettività e alle varie culture del mondo, nel quale si possano creare sinergie, scambi e percorsi formativi e professionali, soprattutto per persone svantaggiate e che vivono in situazioni al margine.

Al cuore dell’attività di Eta Beta, l’offerta di percorsi terapeutici, riabilitativi e di inserimento al lavoro. Per realizzare questo, è stata riqualificata l’ex area industriale di Battirame, alla periferia di Bologna, ed è stata creata un’area ortiva multifunzionale in grado di formare e far lavorare i beneficiari del progetto nell’ambito di orticoltura urbana, artigianato, apicoltura e apiterapia, lavorazione e distribuzione di alimenti.

Il tutto avviene in una casa colonica aperta al pubblico, alla socialità e all’integrazione di persone e culture.

La giornata del 3 maggio rappresenterà il grande progetto sociale, urbano e sostenibile di Eta Beta attraverso una sorta di performance teatrale sviluppata in diversi atti, ognuno dei quali si svolgerà in una zona specifica della casa.

Cibo, musica, manifestazioni circensi e prodotti di qualità accoglieranno i visitatori in uno spazio che fa dell’agricoltura e della sostenibilità il suo punto di forza, assieme alle persone che ci mettono il cuore.