• {{searchSuggestions.title}}

“Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”

Il 27 aprile sono stati inaugurati a Catania presso la sede della Comunità di Sant’Egidio, in Via Castello Ursino 4, i locali del Centro polifunzionale dedicato alla popolazione anziana del Centro Storico.

L’intervento di riqualificazione è stato realizzato con il contributo di Enel Cuore nell’ambito del progetto “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, programma che coinvolge già numerosi anziani, che frequentano le attività del Centro.

Il 9 maggio a Novara è stato inaugurato un altro Centro per l’innovazione sociale dei servizi agli anziani. Un’esperienza innovativa di cohousing tra famiglie in difficoltà e anziani basata syull’aiuto reciproco tra soggetti vulnerabili.

Le parole-chiave del Programma sono: prevenzione, creazione di sinergie, attivazione di reti di prossimità, domiciliarità, promozione dell'invecchiamento attivo.

La collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio ed Enel Cuore nasce nel  2004 con il  Programma "A casa è meglio" elaborato per sviluppare servizi di assistenza sociale domiciliare in favore di anziani in condizioni di solitudine, per evitare il dramma dell'abbandono in una "casa di riposo". Successivamente,  nel 2011, viene avviato il progetto congiunto “Viva gli Anziani”,  un modello di intervento domiciliare innovativo e integrato, con l’obiettivo di migliorare gli indicatori della salute, l’accesso e l’utilizzo dei servizi sociali e sanitari, e ridurre i rischi legati agli eventi critici.

Con il nuovo progetto si intende favorire l’utilizzo della sharing economy come moltiplicatore di risorse, valorizzare i sistemi di mutuo aiuto e, al contempo, realizzare una rete integrata di servizi, che rappresentino una risorsa importante per la qualità della vita degli anziani nelle nostre città.

Il progetto avrà durata  biennale ed interesserà 16 città sul territorio nazionale e sarà rivolto ad oltre 10.000 anziani.