Dynamo Camp

Un luogo dove i piccoli malati ritrovano il contatto con la natura

“È veramente strano, anomalo e inspiegabile, è la magia di Dynamo. Ma è tutto straordinariamente vero e reale… quando termino le sessioni mi sembra di avere i super poteri e appena si presenta l’occasione tento di trasmettere l’energia che ho dentro.”

– Un volontario

Dynamo Camp Onlus, operativa a Limestre (Pistoia), è un’associazione senza fini di lucro che opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria dal 2006. Nel 2007 ha realizzato il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, sia italiani che stranieri, affetti da gravi patologie croniche, per offrire loro e alle loro famiglie dei periodi di vacanza.

La diagnosi di una malattia non ha impatto soltanto sul bambino malato: per questo, il centro ha ampliato il programma anche ai fratelli e sorelle non affetti da patologie, mettendo la famiglia al centro delle attività del progetto.

Ogni anno, il centro, immerso nell’Oasi naturalistica WWF tra le montagne dell’Appennino Pistoiese, accoglie oltre 3.000 bambini malati, offrendo loro occasioni di gioco e laboratori creativi in cui cimentarsi e dimostrare la propria abilità.

Come Enel Cuore crediamo fortemente nella mission di Dynamo Camp: abbiamo contribuito all’ampliamento del Learning Center, con l’obiettivo di razionalizzare e trasformare il complesso degli spazi esistenti in un’area polifunzionale fruibile in qualunque periodo dell’anno. Un sostegno che nel 2018 è continuato con un nuovo progetto mirato ad aumentare la capacità di accoglienza e di attività della struttura: tra gli interventi previsti anche la riqualificazione di "Cabin B", un’unità abitativa da 26 posti letto.

 

Dettagli

Luogo: San Marcello Piteglio (PT)

Associazione: Associazione Dynamo Camp Onlus

Beneficiari previsti: circa 500 beneficiari

Totale contributi destinati all’Ente: fino a 500.000 Euro (2016) e fino a 260.000 Euro (2018)

Durata: 2016; 2018