• {{searchSuggestions.title}}

Piada52

Piada52

Un progetto di street food a favore di giovani e disabili che ha trasformato la vita di un quartiere

{{item.title}}

Grazie al sostegno di Enel Cuore, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di altri enti, nel settembre 2014 ha preso vita Piada52, il chiosco bar di specialità romagnole, e non solo, gestito dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini, all’interno del parco di via Dragoni a Forlì. La piadineria si trova nel Quartiere Musicisti e Grandi Italiani della cittadina romagnole, dove la cooperativa Babini opera dal 1987 per offrire, in sinergia con le istituzioni locali, servizi educativi e spazi dedicati ai giovani.

Il progetto Piada52 rappresenta una case history di successo sotto molti punti di vista: tutto parte da una piadineria, creata per favorire l’inserimento lavorativo e sociale di giovani svantaggiati e dare loro una nuova prospettiva.

Un luogo di lavoro che è anche un luogo di relazioni, favorevole allo sviluppo dell’autonomia e alla crescita, attraverso l’apprendimento di un mestiere e l’inserimento lavorativo. Un intervento rivolto a ragazzi maggiorenni inoccupati, disabili, in uscita da case-famiglia e a madri sole, che ha regalato nuova vitalità nel quartiere e stimolato il coinvolgimento della cittadinanza.

Un gruppo di giovani è stato coinvolto in un percorso strutturato volto a fornire competenze per la produzione e la somministrazione di cibi e bevande, mentre altri sono stati ingaggiati in attività alternative, come la cura del verde pubblico.

L’effetto positivo dell’iniziativa è stato inoltre moltiplicato: oltre ad unire la presenza sul mercato e la solidarietà, il chiosco bar gestito dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini ha contribuito ad animare un’area verde della città di Forlì, che è stata riqualificata sia con interventi volti a migliorare il patrimonio floro vivaistico e le strutture per la fruizione del parco, sia con azioni destinate a stimolare comportamenti di cittadinanza attiva e di inclusione. E’ così che il parco del Quartiere Musicisti e Grandi Italiani è stato trasformato in un punto di riferimento per tutti i cittadini forlivesi: uno spazio di incontro e di socialità che coinvolge, attraverso numerosi eventi, giovani, famiglie e operatori sociali.

Il nostro ruolo in questo progetto ci ha visto mettere a disposizione le risorse necessarie per l’allestimento delle attrezzature per la cucina industriale e per il bar di Piada52.

 

Dettagli

Luogo: Forlì

Associazione: Cooperativa Sociale Paolo Babini

Beneficiari: giovani inoccupati e soggetti svantaggiati

Contributo: 50.000 euro

Anno/Durata: 2014