• {{searchSuggestions.title}}

Accoglienza Famiglie

Accoglienza Famiglie

Per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù

{{item.title}}

Affrontare la malattia per i più piccoli è sempre molto complesso e tutto diventa ancora più difficile se si è costretti a farlo lontano da casa.

Spesso è necessario trasferirsi in un’altra città per lunghi periodi, perdendo il prezioso supporto dei propri cari e degli amici nell’affrontare una nuova quotidianità.

L’impegno di Enel Cuore nel sostenere la Fondazione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma va proprio nella direzione di offrire un supporto concreto ai genitori dei piccoli pazienti, accogliendoli in strutture dedicate dove trovare sostegno, conforto e condivisione.

Attraverso il progetto Accoglienza famiglie, che copre il biennio 2019-2020, garantiamo gratuitamente una soluzione alloggiativa per le famiglie in difficoltà, mettendo a disposizione, 13 stanze presso la casa di accoglienza delle Suore della Croce del Libano, acquisita direttamente dalla Fondazione nel quartiere di Monteverde Vecchio a Roma.

In questo modo le famiglie dei piccoli ricoverati avranno non solo un punto di appoggio, ma servizi e un ambiente confortevole dove poter condividere i propri stati d’animo.

Nell’ambito di questo intervento, nel 2019 ha preso forma un’altra iniziativa: un progetto sperimentale di sei mesi di supporto ai fratelli e alle sorelle (indicati con il termine inglese "siblings") dei pazienti pediatrici che seguono la famiglia a Roma e che sono circa 5.000 ogni anno. L’iniziativa punta a tutelare lo sviluppo cognitivo, affettivo e culturale dei "siblings" e intende prevenire possibili effetti traumatici dell’esperienza di malattia all’interno della famiglia.

La collaborazione che ci vede al fianco della Fondazione Bambino Gesù Onlus prosegue da diversi anni: nel 2014, infatti, Enel Cuore ha aderito alla campagna "Ospedale senza dolore", contribuendo all’acquisto di una "AstroTAC", un macchinario in grado di trasportare, durante l'esame diagnostico, i piccoli pazienti in viaggio tra stelle e pianeti, riducendo sia il ricorso all'anestesia che le sensazioni di paura, ansia e stress nei bambini e nei loro genitori.

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Fondazione Bambino Gesù Onlus

Beneficiari: famiglie dei piccoli ricoverati presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma

Contributo: 300.000 euro

Anno/Durata: 2018/2 anni