• {{searchSuggestions.title}}

Fare Scuola “Nel Cuore dello Spazio Enel”

Fare Scuola “Nel Cuore dello Spazio Enel”

Per estendere il progetto Fare Scuola in altre quattro regioni italiane

{{item.title}}

Con Fare Scuola, Enel Cuore ha sostenuto un progetto volto a migliorare la qualità dell’apprendimento, il benessere e i processi di creatività e inclusione all’interno di numerosi istituti scolastici sul territorio nazionale.

Partner del progetto è la Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi che, attraverso una filosofia educativa sviluppata attorno alle esigenze del bambino e dei suoi potenziali di sviluppo, coinvolge insegnanti, genitori, architetti e specialisti in un percorso educativo che prevede anche interventi di miglioramento degli ambienti e l’acquisto di supporti alla didattica.

Garantire un’istruzione di qualità, equa e inclusiva è infatti uno (SDG#4) dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, cui Enel vuole contribuire a raggiungere.

L’iniziativa “Nel Cuore dello Spazio Enel” rappresenta uno spin off del progetto Fare Scuola e nasce per sostenere progetti di solidarietà individuati dalle quattro macro aree territoriali (MAT) degli Spazio Enel dedicati ai clienti di Enel Energia per il mercato libero. In particolare, sono state selezionate quattro regioni: Lombardia per la MAT Nord Ovest; Emilia-Romagna per la MAT Nord Est; Toscana per la MAT Centro; Sicilia per la MAT Sud. 

In ognuna delle regioni sono state individuate 4 scuole dell’Infanzia o Primarie dove realizzare gli interventi del progetto pluriennale “Fare Scuola”: si tratta di istituti scolastici nelle città di Ferrara, Sesto San Giovanni, Palermo e Prato.

Portare “Fare Scuola” in queste città significa coinvolgere sempre più studenti ed educatori nel percorso di valorizzazione delle competenze e di supporto alle attività di condivisione e socializzazione all’interno delle classi: perché un ambiente scolastico più attento e stimolante possa, domani, consegnare alla società degli adulti più consapevoli delle proprie potenzialità e dei loro diritti.

 

Dettagli

Luogo: Sesto San Giovanni (MI), Ferrara, Prato, Palermo

Associazione: Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi

Beneficiari previsti: 672 bambini + 64 insegnanti

Totale contributi destinati all’Ente: fino a 400.000 euro

Anno/Durata: 2018