• {{searchSuggestions.title}}

Fondazione Buzzi, cure a misura di bambino

Fondazione Buzzi, cure a misura di bambino

Un’innovativa risonanza magnetica donata all’Ospedale dei Bambini di Milano consentirà al personale sanitario di contare su uno strumento all’avanguardia in grado di effettuare diagnosi accurate e rapide.

{{item.title}}

Raddoppiare il numero di esami diagnostici eseguiti ogni anno e ridurre la necessità e i tempi di sedazione, salvaguardando la salute dei bambini che vivono la difficile esperienza della malattia. È questo l’obiettivo del nostro sostegno per cure a misura di bambino: abbiamo donato un apparecchio per la risonanza magnetica pediatrica a 3 tesla “whole body” alla Fondazione Buzzi, nata per sostenere l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”, uno degli 11 ospedali pediatrici presenti in Italia, l’unico a Milano e in Lombardia, e uno dei più antichi con oltre i suoi cent’anni di storia.

Si tratta di uno strumento di ultima generazione che non espone i piccoli pazienti ad alcun tipo di radiazione e consente di indagare ampie zone del corpo in maniera molto accurata e veloce. La rapidità di acquisizione delle immagini (+30/50% rispetto agli apparecchi tradizionali) permette di compensare più facilmente gli artefatti derivanti dai movimenti del bambino, riducendo così la necessità di sedazione o rendendola comunque più breve nei casi in cui dovesse essere indispensabile (di solito sotto i 4 anni d’età).

La donazione per l’acquisto e l’installazione del nuovo macchinario fa parte del progetto della Fondazione Buzzi di imaging pediatrico “X-ray free” e contribuisce a rendere l’ospedale pediatrico il primo senza raggi X, sostituendo progressivamente le diagnosi basate su questa tecnologia con indagini che non utilizzano radiazioni e sono quindi innocue. Una scelta fondamentale per preservare la salute di quei bambini, per esempio malati di tumore e sottoposti a cicli di chemioterapia o radioterapia, che oggi vengono monitorati tramite esami radiologici accurati ma irradianti, come la Tac o la Pet.

La donazione è dedicata alla memoria di Maria Cristina Milano, volontaria della Fondazione Buzzi scomparsa nel marzo 2020 che, nel lungo periodo di lavoro all’interno del Gruppo Enel, ha sposato da subito i valori di Enel Cuore.

Negli ultimi anni Fondazione Buzzi si è impegnata nel progetto “Nuovo e Grande Buzzi”, avviato nel 2019 e in corso di realizzazione: un padiglione di 10mila mq su 7 piani, collegato all’ospedale attuale e dedicato alle emergenze e alle cure ad alta intensità; un polo pediatrico di eccellenza internazionale dove competenze, specializzazione e cura convergono per affrontare i casi più complessi e gravi.

 

Dettagli

Luogo: Milano

Associazione: Fondazione Buzzi per l’Ospedale dei Bambini

Beneficiari: bambini pazienti dell’ospedale

Contributo: 1.500.000 euro

Anno: 2019-2021