• {{searchSuggestions.title}}

Base Camp: Presidi Educativi Territoriali

Base Camp: Presidi Educativi Territoriali

Spazi di crescita personale e per la comunità nelle periferie di Roma, Napoli, Palermo e Catanzaro.

{{item.title}}

Il progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali prende vita da un’esperienza vincente, quella dei Base Camp for Future Education di PalermoNapoli Roma: qui, in aree in cui i giovani non potevano fruire di servizi educativi e culturali, e dove mancavano luoghi sicuri e comodi per incontrarsi e studiare, le organizzazioni CESIE, LaudesDedalus e Parsec, con il nostro sostegno, hanno dato vita a spazi educativi comodi e accoglienti.

Dal successo di questo progetto, nasce Base Camp – Presidi Educativi Territoriali sposato anche dall’Impresa sociale Con i Bambini che, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sostiene il progetto insieme a noi. Lo scopo è quello di consolidare l’azione della precedente esperienza dei Base Camp e ampliare l’impatto educativo, sociale e culturale sui territori, attraverso nuovi interventi e il coinvolgimento di nuovi attori.
Il progetto rinnovato si rivolge a ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni, con quattro presidi educativi territoriali nelle città di Palermo, Catanzaro, Napoli e Roma: l’obiettivo è contrastare le disuguaglianze scolastichee rafforzare le relazioni all’interno delle comunità educanti. 

La nuova edizione del progetto punta sulla riproduzione del modello didattico personalizzato, già sperimentato nella precedente edizione con studenti e studentesse in condizioni economico-sociali svantaggiate, sul coinvolgimento degli abitanti della periferia in iniziative culturali, sul rafforzamento delle competenze digitali e sull’uso consapevole dei media, sulla creazione di una comunità educante volta all’alleanza tra studenti, famiglie, docenti, abitanti, istituzioni e soggetti del Terzo Settore di ogni città.

Ai precedenti enti non profit coinvolti nell’iniziativa pilota, ossia l’Associazione Laudes, la  Cooperativa sociale Parsec di Roma, la Cooperativa Dedalus di Napoli e l’Associazione CESIE di Palermo, si aggiungono il Centro Calabrese di Solidarietà di Catanzaro dove sarà attivato il quarto Base Camp e il MED, l’Associazione Italiana specializzata in media education.

Dettagli

Luogo: Roma, Napoli, Palermo, Catanzaro

Associazione: Associazione Culturale Laudes, Cooperativa sociale Parsec, Cooperativa Dedalus, Associazione CESIE, Centro Calabrese di Solidarietà

Beneficiari previsti: 2050 studenti e studentesse, 120 docenti e 120 familiari

Contributo Enel Cuore: fino a 1.000.000 euro

Durata: febbraio 2022 – febbraio 2025