• {{searchSuggestions.title}}

Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

Un progetto per rendere la musica orchestrale accessibile anche agli anziani e alle persone con disabilità.

{{item.title}}

Nell’immaginario collettivo la musica orchestrale è riservata a pochi e difficilmente alle persone con disabilità. L'associazione In-Armonia vuole rendere la musica orchestrale accessibile a tutti, trasformandola da esclusiva in inclusiva.

L'associazione In-Armonia è stata costituita nel settembre 2019, raccogliendo l’eredità del Progetto Erasmus Plus “In-Orchestra” grazie al quale era stato realizzato un percorso triennale di Musico Terapia Orchestrale (MTO) a Metodo Esagramma culminato nel concerto pubblico del 9 Giugno 2019, presso il Teatro Puccini di Firenze.  Nasce così l’idea di formare l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, un organismo che incarna un modo di pensare, oltre che di fare musica e che vede coinvolti e affiancati in pari numero persone con disabilità e professionisti del settore in un unico organismo musicale. 

Tutti gli operatori di In-Armonia sono docenti formati con un master specifico in Musicoterapia Orchestrale a metodo Esagramma riconosciuto dal MIUR e provengono tutti dalla Scuola di Musica di Fiesole. Col loro lavoro si impegnano per creare quella “società ideale” che l’orchestra rappresenta perché “unisce tutti e unisce le singolarità, non le individualità”, come ci ha insegnato il noto pianista e direttore d’orchestra Ezio Bosso.

Inclusivitàpassione e impegno sono infatti i valori dell’Associazione: quegli stessi valori che i suoi membri e i suoi collaboratori seguono ogni giorno per cambiare il modo di concepire la musica, soprattutto quella colta, rendendola un modo per unire le persone e far scoprire loro nuove potenzialità.

Grazie al progetto che abbiamo scelto di sostenere, con lezioni individuali e laboratori musicali che hanno coinvolto 21 persone tra giovani con disabilità provenienti da varie parti del territorio toscano e anziani residenti presso il Cottolengo di Firenze, Piccola Casa della Divina Provvidenza, è stato possibile ampliare il bacino d’utenza dei beneficiari che arricchiranno l’orchestra di nuovi elementi.

Il progetto ha un impatto rilevante sul benessere e l’autostima dei singoli partecipanti e grazie al miglioramento delle capacità tecniche e musicali di ciascun componente, l’Orchestra avrà un repertorio sempre più complesso e di qualità e sarà protagonista in iniziative musicali nazionali e internazionali.

Perché la musica va oltre ogni barriera.

 

Dettagli

Luogo: Firenze

Associazione: Associazione In-Armonia

Beneficiari: fino a 30 persone con disabilità e anziani residenti presso il Cottolengo di Firenze

Totale contributi destinati all’Ente: fino a 12.000 euro

Durata: ottobre 2021 – giugno 2022