• {{searchSuggestions.title}}

Cittareale: Enel Cuore Onlus e Fondazione Reggio Children potenziano scuola dell’infanzia e primaria

{{item.title}}

La scuola dell’infanzia e primaria Benedetto Barberi di Cittareale, ospitata in un plesso realizzato in seguito al sisma del 2016, è ancora più vicina al desiderio e al bisogno dei bambini di esplorare il mondo.

Grazie al nuovo intervento di “FARE SCUOLA”, progetto promosso da Enel Cuore onlus e Fondazione Reggio Children, è stata potenziata l'aula polifunzionale dell’istituto scolastico e realizzato un allestimento più stimolante e creativo nel cortile esterno in prossimità dell'edificio per permettere di svolgere attività all’aperto, sempre nel massimo rispetto delle norme anti-covid.

L’inaugurazione dei nuovi ambienti è avvenuta alla ripresa delle attività scolastiche alla presenza del Sindaco di Cittareale Francesco Nelli, della Preside Professoressa Annamaria Renzi e di Marcello Sensoli Affari Istituzionali area Centro di Enel. 

“Con questa nuova iniziativa abbiamo voluto dare un contributo concreto per favorire il ritorno alla normalità di una località duramente colpita dal terribile sisma del 2016. Un segnale di speranza verso i bambini che nei nuovi ambienti realizzati grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Reggio Children hanno un aiuto in più per stimolare curiosità e creare relazioni inclusive”, ha affermato Filippo Rodriguez, Consigliere delegato Enel Cuore onlus.

Nell'aula polifunzionale sono stati modificati alcuni arredi già esistenti per sostenere la ricerca e per migliorare l’interazione e la relazione tra gli alunni e professori. Sono stati posati degli specchi deformanti e posizionati cavalletti per attività di pittura. Sono stati inoltre distribuiti cuscini di grandi dimensioni per sostare all'interno dello spazio. Nel cortile esterno sono state realizzate alcune "piazze" tramite il posizionamento di sedute e di vasche per la coltivazione, realizzando un luogo per la socialità e l'esplorazione.

FARE SCUOLA” è un progetto promosso da Enel Cuore Onlus e Fondazione Reggio Children con l’intento di migliorare la qualità degli ambienti scolastici – intesi come contesti d’apprendimento e luoghi di relazione – intervenendo in scuole dell’infanzia e primarie in tutto il territorio nazionale. Il progetto mette in dialogo l’esperienza pedagogica della Fondazione Reggio Children con la conoscenza dei contesti di disagio sociale di Enel Cuore Onlus.