• {{searchSuggestions.title}}

“Sito Europeo di eccellenza”: la nomina per la Comunità di Sant’Egidio con il programma “Viva gli Anziani!”

Un riconoscimento che conferma l’impegno della Comunità e di tutti i volontari uniti per il benessere degli anziani.

{{item.title}}

La nostra collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio è nata nel 2004 e oggi vedere il progetto Viva gli Anziani! riconosciuto a livello europeo come eccellenza nel suo settore, è un traguardo importante per tutte le persone coinvolte.

La nomina è stata conferita ufficialmente il 10 ottobre 2022 a Bruxelles dalla Commissione Europea, che ha definito il programma “Viva gli Anziani!” e la Comunità di Sant’Egidio “Sito Europeo per le Politiche per l’Invecchiamento Sano e Attivo”. Ed è sempre stato questo l’obiettivo del progetto, nato proprio in risposta al grande tasso di mortalità dell’estate del 2003 in tutta Europa: contrastare l’isolamento sociale della popolazione più adulta creando una rete di prossimità che possa fornire assistenza medica, un supporto solidale fatto di servizi a domicilio, attività e accortezze che puntano a prevenire l’insorgenza di potenziali problematiche (come possono essere le ondate di calore, le epidemie influenzali o le cadute domestiche).

E la solidarietà è visibile anche nei dati: sono 45.000 gli attivisti che, come volontari, medici, portieri, commercianti, vicini di casa e assistenti familiari, hanno preso parte al progetto aiutando più di 28.103 ultraottantenni con più di 1.278.086 interventi attraverso telefonate, visite domiciliari, la consegna di generi alimentari e pasti a domicilio, il sostegno per l’espletamento di pratiche burocratiche ed eventi pubblici.

Una catena solidale che è arrivata al resto d’Europa, e che continuerà a lavorare per il benessere degli anziani.