• {{searchSuggestions.title}}

THE BRIDGE – Un Ponte per Lampedusa

THE BRIDGE – Un Ponte per Lampedusa

Il campo da calcio come luogo di inclusione sociale: è il progetto in cui ha creduto Enel Cuore per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale tra cittadinanza e migranti sull’isola di Lampedusa

{{item.title}}

Lo sport come motore dell’integrazione e della coesione sociale. Un’isola, quella di Lampedusa, il cui tessuto sociale è stato negli ultimi anni messo a dura prova dalle attività di accoglienza dei migranti. Un campo da calcio per mettere tutti d’accordo.

The BRIDGE - Un Ponte per Lampedusa” è il progetto nato per raggiungere questo obiettivo: realizzare uno stadio a disposizione di tutta la cittadinanza che sia motore dell’integrazione, dove le associazioni locali possano proporre attività sportive e sociali per i ragazzi per favorire l’inclusione. Un’infrastruttura utilizzabile tutto l’anno dalla comunità, adatta anche ad ospitare le attività extrascolastiche degli studenti, le partite delle squadre locali, la scuola calcio per i piccoli e le iniziative rivolte ai giovani migranti.

Fin dal 2013, dall’inizio dell’emergenza legata ai numerosi sbarchi di migranti sull’isola, ci siamo attivati con l’obiettivo di promuovere e sostenere le attività e i progetti di utilità sociale volti a migliorare le condizioni del territorio e a favorire l’integrazione a Lampedusa. Grazie alla collaborazione con gli enti no-profit, ed in particolare con la Trust B solidale ONLUS che ha proposto l’iniziativa, abbiamo sostenuto il progetto, che risponde sia alle linee guida che regolano le attività di selezione dei nostri progetti, sia agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite a cui Enel aderisce, e in particolare l’SDG#4 Istruzione di qualità e l’SDG#16 Pace, giustizia e istituzioni solide.

La struttura, il cui primo stralcio esecutivo è stato realizzato in soli 4 mesi dalla posa della prima pietra il 7 giugno 2017, si compone di un campo di ultima generazione, dotato di terreno di gioco in erba mista naturale e sintetica, irrigabile con acqua salmastra, senza necessità quindi di attingere alle riserve idriche della zona.

In una seconda fase i lavori sono proseguiti con l’aggiunta dell’illuminazione, di un impianto fotovoltaico per fornire l’energia necessaria all’infrastruttura, una tribuna coperta e uno spogliatoio aggiuntivo, oltre a un impianto termico di tipo solare.

Insieme a noi hanno condiviso i valori del progetto THE BRIDGE e hanno contribuito alla sua realizzazione l’Associazione Italiana Calciatori, Aic onlus e Lega Nazionale Professionisti B.

 

Dettagli

Luogo: Lampedusa (AG)

Associazione: Trust B Solidale ONLUS

Beneficiari previsti: Tutta la comunità

Totale contributi destinati all’Ente: 300.000 euro

Anno/Durata: 2017