• {{searchSuggestions.title}}

Casa Siepelunga

Casa Siepelunga

Assistenza, ospitalità e supporto gratuito per i bambini malati di tumore e le loro famiglie nella città di Bologna.

{{item.title}}

Affrontare una malattia come il cancro infantile è una lotta che mette a dura prova bambini e famiglie, sia per il grande carico emotivo-psicologico sia sul piano economico.

Per questo motivo abbiamo scelto di sostenere l’attività di AGEOP Ricerca Odv, associazione che dal 1982 lavora all’interno del SSD Oncoematologia  Pediatrica dell’IRCCS- Policlinico di S. Orsola di Bologna offrendo gratuitamente assistenza, ospitalità e supporto a famiglie e bambini per tutta la durata della malattia. Questo rappresenta per molte famiglie l’unica possibilità concreta di far accedere i propri figli alle terapie più efficaci in un contesto di accoglienza protetta che dia loro il sostegno necessario per affrontare questo percorso.

Casa Siepelunga è una delle strutture di accoglienza più capienti dove i piccoli pazienti e le loro famiglie hanno a disposizione mini-appartamenti privati dove poter beneficiare dell’intimità necessaria. È qui che abbiamo contribuito nella ristrutturazione e nel rinnovo degli spazi per adeguarli ai nuovi bisogni delle famiglie e rendere gli ambienti ancora più funzionali, accoglienti e a misura di bambino.

In particolare, sono stati realizzati:

  • Un Punto di Ascolto psico-oncologico dove pazienti e famiglie possono incontrarsi con le psicologhe A.G.E.O.P. con speciale attenzione a percorsi di riabilitazione sociale e supporto nelle fasi di stop e fine terapia, gruppi di Auto-mutuo-aiuto supportati dallo staff, percorsi per genitori in lutto;
  • Un appartamento da 5 posti che potrà ospitare il piccolo paziente, il fratello donatore di midollo osseo, i genitori e un altro componente della famiglia;
  • Un appartamento da 4 posti destinato a bambini e famiglie con un fratello donatore di midollo osseo.

 

Dettagli

Luogo: Bologna

Associazione: A.G.E.O.P Ricerca Onlus

Beneficiari: 140 pazienti l’anno

Contributo: fino a 100.000,00 euro 

Anno: 2017