• {{searchSuggestions.title}}

La Falegnameria dell’Inclusione

La Falegnameria dell’Inclusione

Un luogo per la formazione e il lavoro dedicato a persone in condizioni di svantaggio

{{item.title}}

Da una struttura danneggiata dal terremoto del 2002 nasce a Santa Venerina, in provincia di Catania, La Falegnameria dell’Inclusione: un luogo dove persone con disabilità o sottoposte a provvedimenti giudiziari potranno iniziare un percorso formativo e di inserimento lavorativo. L’iniziativa che sosteniamo è della Cooperativa sociale Ro' la Formichina nata per supportare le Case Famiglia sul territorio ed essere una risorsa per tutta la comunità. Il contesto locale è, infatti, segnato dalla presenza di una Casa Circondariale e di un Istituto Penale per Minorenni e da un elevato tasso di disoccupazione, tra cui molti giovani a rischio di devianza.

L’obiettivo della Cooperativa è favorire il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità o che a causa del loro passato sono state escluse dalla società: ma quali interventi sono stati realizzati per questa speciale falegnameria?

La struttura ospita un nuovo laboratorio di falegnameria di 300 mq, mentre nei restanti 100 mq sono stati realizzati uffici, sale incontri, spogliatoi e sale riposo. Spazi arricchiti da una grande metratura esterna dove poter svolgere varie attività lavorative e ricreative all’aria aperta, tra cui laboratori di danza e di teatro che daranno ai partecipanti gli strumenti per tornare a essere parte attiva della comunità.

 

Dettagli

Luogo: provincia di Catania

Associazione: Cooperativa sociale Ro' la Formichina

Beneficiari: 493 beneficiari totali tra cui 4 giovani assunti; 17 giovani sottoposti a provvedimenti giudiziari; 5 giovani in servizio civile; 17 persone con disabilità; 450 persone per attività varie 

Contributo: fino a 159.200,00 euro

Durata: ottobre 2021 – settembre 2022