• {{searchSuggestions.title}}

Casa Ronald Roma Bellosguardo

Casa Ronald Roma Bellosguardo

Un ambiente accogliente e sicuro per i piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù

 

Sostenere le famiglie e i bambini ricoverati per lunghi periodi o costretti a frequenti degenze ospedaliere e fornire loro un ambiente sereno e confortevole che li aiuti ad affrontare al meglio un percorso traumatico. E’ questo l’obiettivo del progetto che sosteniamo al fianco della Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia, un ente solidale che offre assistenza sociale, sociosanitaria e anche formativa con particolare attenzione ai bambini in situazioni di disagio o malattia presso le “Case Ronald” a Brescia, Firenze, Roma Palidoro e Roma Bellosguardo.

Proprio quest’ultima è protagonista dell’intervento che abbiamo supportato: una struttura di accoglienza dedicata ai bambini in cura o ricoverati presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, provenienti principalmente dal reparto di oncoematologia.

Se la malattia oncologica di un bambino porta l'intera famiglia ad affrontare un momento delicato dal punto di vista psicologico ed emotivo, la pandemia da Covid-19 ha aumentato le preoccupazioni, la precarietà e il disorientamento per via delle limitazioni imposte. Sono state quindi ridotte le visite e le relazioni dei piccoli pazienti con il prossimo, diminuendo quindi le occasioni di svago: non avevano la possibilità di giocare né di mangiare in aree comuni, limitandosi a restare costantemente nella loro stanza con i genitori.

Da questa esigenza nasce il progetto che punta a dare continuità alle attività quotidiane ed educative di questi piccoli pazienti e rendere l’ambiente che li circonda più accogliente e sicuro attraverso il restyling di 16 stanze da letto con l’ammodernamento di tutti gli arredi, angoli cottura nelle stanze, una nuova illuminazione, nuovi tendaggi e bagni privati. Una serie di interventi che consentono alle famiglie di trascorrere più tempo e di qualità durante la degenza e migliorare anche il loro percorso di cura.

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia

Beneficiari: bambini e genitori

Contributo: fino a 100.000,00 euro

Durata: giugno 2021 - dicembre 2021