• {{searchSuggestions.title}}

Lega del Filo d’Oro

Lega del Filo d’Oro

Sosteniamo la Fondazione che aiuta grandi e piccoli con i progetti “Il Primo Passo” e “Spazio all’Autonomia”.

{{item.title}}

La Fondazione Lega del Filo d’Oro nasce nel 1964 come punto di riferimento in Italia per bambini, giovani e adulti sordociechi o con limitate capacità sensoriali: la sua missione è dare a queste persone pari diritti e opportunità. Una missione di uguaglianza sociale e solidarietà che anche noi di Enel Cuore portiamo avanti, ed è così che nel 2021 inizia il nostro sostegno ai progetti “Il Primo Passo” e “Spazio all’Autonomia”.

Il Primo Passo, presso il Centro Diagnostico di Osimo, in provincia di Ancona, è un progetto dedicato a bambini sordociechi e pluriminorati psicosensoriali fino ai 4 anni per fornire una prima diagnosi personalizzata da parte di un team specializzato e garantire loro le migliori possibilità di rieducazione e riabilitazione nel percorso di autonomia. Con questo progetto, nell’arco di un anno, siamo riusciti ad aiutare 10 bambini insieme a un’equipe interdisciplinare di operatori educativo-riabilitativi qualificati, medici, terapisti, psicologi, e assistenti sociali.

Spazio all’autonomia si rivolge, invece, a un pubblico più adulto: i 12 ospiti del Centro socio-sanitario residenziale di Molfetta, un punto di riferimento che dal 2007 supporta pazienti del Sud Italia e le loro famiglie. In seguito all’emergenza pandemica da Covid-19, il nostro sostegno è stato fondamentale per riqualificare gli spazi, rendere la struttura più moderna, e offrire servizi diurni e residenziali più sicuri.

 

Dettagli

Luogo: Osimo e Molfetta

Associazione: Fondazione Lega del Filo d’Oro

Beneficiari: bambini, adolescenti e adulti

Contributo: fino a 150.000,00 euro

Durata: 2021 - 2022