• {{searchSuggestions.title}}

Empori Solidali e Cucine Mobili

Empori Solidali e Cucine Mobili

Un progetto per contrastare povertà ed esclusione sociale sostenuto al fianco di Fondazione Progetto Arca.

{{item.title}}

Negli ultimi anni abbiamo assistito, purtroppo, al crescere della povertà  nel nostro paese, soprattutto quella alimentare: in particolare durante e dopo il periodo del lockdown le famiglie hanno manifestato un grande bisogno di aiuto per quanto riguarda le prime necessità. Per questo, anche grazie a realtà come Fondazione Progetto Arca, sono nate in Italia diverse iniziative per rispondere a questi bisogni: le Cucine Mobili e gli Empori Solidali sono indispensabili per aiutare le famiglie più fragili e le persone senza dimora, rispettando la loro dignità.

Da anni Progetto Arca è in prima linea per offrire aiuto ai più vulnerabili e rispondere alle nuove povertà in tanti modi diversi: con progetti di sostegno alimentare interregionali, aiuti per l’infanzia, programmi di accoglienza e accompagnamento sociale rivolti a persone senza dimora, rifugiati e richiedenti asilo e persone con problemi di dipendenza.

Con l’iniziativa che sosteniamo al fianco di Progetto Arca, vogliamo rafforzare le attività di Empori Solidali e Cucine Mobili, che supportano persone in condizione di disagio socio-economico, su tutto il territorio nazionale.

Con il nostro supporto, oltre a potenziare l’Emporio Solidale già esistente a Bacoli (Na) e ad ampliare il servizio di Cucina Mobile a Napoli, verranno aperti nuovi Empori Solidali a Ragusa e a Bari.

Il progetto si fonda sulla sinergia tra istituzioni e altre realtà solidali radicate nel territorio come Associazione La Casetta Onlus di Bacoli (NA), Gruppo Informale Angeli di Strada Villanova di Napoli, Caritas Diocesana di Ragusa e Associazione InContra Odv di Bari.

L’obiettivo è garantire sostegno alimentare, anche per la prima infanzia, ma non solo: il progetto prevede la valorizzazione delle persone per restituire loro la dignità e garantire un supporto multidimensionale volto all'inclusione, tramite l’ascolto e l’accompagnamento.

 

Dettagli

Luogo: Bacoli (NA), Napoli, Ragusa, Bari

Associazione: Fondazione Progetto Arca

Beneficiari: 19.020 persone in condizioni di vulnerabilità e senza dimora

Contributo: 120.000,00 euro

Durata: gennaio 2023 - dicembre 2023