• {{searchSuggestions.title}}

Museo di Pitagora Cultural HUB

Museo di Pitagora Cultural HUB

Attività educative e ricreative per promuovere la cultura nel comune di Crotone al fianco di Consorzio Jobel.

{{item.title}}

Secondo quanto rileva il Rapporto Bes dell’Istat, Crotone è un comune con un alto tasso di disoccupazione, superiore alla media nazionale, a cui si affianca uno svantaggio culturale: l’unico teatro presente, i pochi cinema e luoghi pubblici con finalità ricreative ed educative collocano, infatti, la città come ultima nei parametri italiani relativi alla cultura e al tempo libero.

In questo contesto opera il Consorzio di cooperative sociali Jobel, punto di riferimento per l’intera comunità con l’obiettivo di dare nuova vita a Crotone.

Al loro fianco e insieme a Fondazione Peppino Vismara e Fondazione CON IL SUD,  sosteniamo il progetto Museo di Pitagora Cultural HUB: l’iniziativa si realizzerà  presso il museo e i giardini di Pitagora, luogo promotore di uno sviluppo locale basato sull’inclusione sociale e sul rafforzamento di processi educativi, in particolare, per i più giovani e per le persone fragili e verterà trasversalmente sull’inclusione sociale e lavorativa e sull’educazione legata alla cultura.

Nell’ambito delle attività legate al museo e ai giardini di Pitagora, saranno coinvolti, grazie all’erogazione finale di borse lavoro, ex detenuti, donne in condizione di fragilità, persone diversamente abili o in situazioni svantaggiate, immigrati già inclusi in percorsi di formazione.

Per incentivare la cultura, invece, il progetto prevede l’ampliamento dell’offerta culturale ed educativa museale grazie a collaborazioni con enti quali il Comando Carabinieri tutela patrimonio culturale, Mecenate 90 (associazione impegnata nella valorizzazione e gestione dei bei culturali), Ambasciate, università e altre realtà italiane e internazionali. Le attività spazieranno da presentazioni di libri, concerti, seminari, conferenze, spettacoli teatrali e allestimenti artistici con l’obiettivo di avvicinare la comunità locale al mondo della cultura e far crescere Crotone artisticamente, socialmente ed economicamente.

 

Dettagli

Luogo: Crotone

Associazione: Consorzio Jobel

Beneficiari: persone in condizione di fragilità (ex detenuti, persone diversamente abili, etc…)

Contributo: fino a 125.000,00€

Durata: maggio 2023 - maggio 2026