• {{searchSuggestions.title}}

Vengo anch’io

Vengo anch’io

Il progetto di UNIAMO per garantire una balneazione accessibile nel comune di Tricase.

{{item.title}}

Una recente indagine di Altroconsumo ha rilevato che in Italia solo il 51% degli stabilimenti balneari rispetta i requisiti di accessibilità in quasi nessuno sono presenti servizi igienici dedicati a persone con disabilità, né la carrozzina speciale per poter fare il bagno in mare. In più, anche a causa della conformazione delle coste italiane, l’accesso a molte spiagge risulta difficoltoso anche per persone normodotate.

L’Amministrazione Comunale di Tricase, in provincia di Lecce, è pienamente consapevole di questi limiti, e per questo ha messo un’area del territorio a disposizione della missione di Uniamo - Federazione Italiana Malattie Rare: migliorare la qualità della vita delle persone con malattie rare e delle loro famiglie, sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema, contribuendo a sviluppare una cultura più inclusiva nei loro confronti e supportandole nella tutela dei loro diritti, compreso quello di balneazione.

In questo contesto nasce “Vengo anch’io” il progetto che sosteniamo per garantire la balneazione alle persone con disabilità a Tricase Porto, offrendo anche a loro la possibilità di una vacanza “senza pensieri” dove potersi rilassare, distraendosi da una quotidianità spesso complicata.

Con questo progetto sarà realizzato uno stabilimento balneare veramente inclusivo, con le attrezzature necessarie a garantire il libero accesso a persone con disabilità o altro tipo di problematiche. Il sito individuato ha diversi punti a favore: accesso facile, alcune infrastrutture già esistenti e piscine antropiche già presenti.

Il nostro sostegno, oltre a promuovere il servizio in collaborazione con vari enti locali, contribuirà all’acquisto di numerose attrezzature: due sollevatori a bandiera utili a portare in acqua le persone con le apposite carrozzine; due gommoni attrezzati per il trasporto anche di disabili con carrozzine; un veicolo di trasporto per persone disabili munito di sollevatore carrozzine per il trasporto da e verso le strutture alberghiere; un gazebo in legno a uso spogliatoi; un gazebo per doccia; una pavimentazione in braille e altri ausili sensoriali; lettini da spiaggia idonei; sedie job e apparecchiature elettromedicali come ventilatori polmonari o aspiratori.

 

Dettagli

Città: Tricase Porto (LE)

Associazione: Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare

Beneficiari: disabili, bambini, adolescenti, persone anziane e familiari

Contributo: fino a 75.000,00€

Durata: maggio 2023 - aprile 2024