• {{searchSuggestions.title}}

REAMA: Prevenzione e Protezione per Donne vittime di Violenza

REAMA: Prevenzione e Protezione per Donne vittime di Violenza

Sosteniamo Fondazione Pangea per contrastare la violenza di genere.

{{item.title}}

In Italia sono ancora molto radicati gli stereotipi di genere che minano i diritti delle donne e le scoraggiano nel denunciare gli atti di violenza che, secondo dati ISTAT (2006 e 2015), colpiscono 1 donna su 3 nell’arco della vita.

Supportare chi subisce queste violenze è il compito di Pangea: la Fondazione che opera in favore di persone, molto spesso donne, soggette a violenze di ogni tipo, a discriminazioni di genere relative a situazioni sociali, cercando di ristabilire e tutelare i loro diritti.

Uno dei progetti all’attivo è la rete nazionale antiviolenza “REAMA” che nasce nel 2018 per dare risposte concrete alle vittime di violenza, rafforzare l’attuazione delle disposizioni della Convenzione di Istanbul in Italia e favorire il rafforzamento del dialogo con le Istituzioni, le amministrazioni locali e i vari enti pubblici o privati, nonché per ampliare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema.

Grazie anche al nostro supporto, Pangea potrà migliorare il coordinamento della rete nazionale antiviolenza REAMA, arricchire la formazione delle operatrici specializzate della Calabria, ampliare la capacità di risposta operativa alle vittime e provvedere all’apertura di una nuova casa rifugio in Calabria (una delle regioni maggiormente in difficoltà) gestite dalle donne per le donne.

Gli obiettivi del progetto che sosteniamo sono:

  • Ampliare l’accesso ai diritti e alla sicurezza delle donne nel sud Italia, in particolare nella regione della Calabria nel Nord Cosentino, aprendo una nuova “casa rifugio” connessa con gli altri servizi della rete REAMA volti a offrire percorsi di protezione, messa in sicurezza e uscita da diverse forme di violenza e a favorire l’empowerment
  • Rafforzare il lavoro delle operatrici del centro antiviolenza di Diamante e della nuova casa rifugio, nell’ottica di renderle ancora più competenti nella presa in carico di vittime di violenza, attraverso formazione specifica, accompagnamento e supervisione del lavoro svolto.

Tutte queste azioni andranno a confluire su un altro punto fondamentale: ridurre i tempi di attesa delle richieste di aiuto, perché una donna che corre un rischio di vita non può attendere e dovrebbe trovare rifugio nell’immediato. Un luogo sicuro dove poter fare i primi passi verso una vita senza violenze.

 

Dettagli

Luogo: Calabria e regioni del Sud Italia

Associazione: Fondazione Pangea Onlus

Beneficiari: donne vittime di violenza

Contributo: fino a 360.000,00€

Durata: giugno 2023 - settembre 2025