• {{searchSuggestions.title}}

Casa di accoglienza “Santa Giacinta”

Casa di accoglienza “Santa Giacinta”

Sosteniamo il centro di accoglienza nella “Cittadella della Carità” della Caritas di Roma.

{{item.title}}

La Casa di accoglienza “Santa Giacinta”, situata nella Cittadella della Carità della Caritas di Roma, in via Casilina Vecchia 19, è un punto di riferimento per persone senza dimora dal 1990. Già nel 2002 i locali furono ristrutturati, ma il Centro necessitava di nuove migliorie, soprattutto sul piano della sicurezza, per poter dare ai propri ospiti un rifugio che riesca a proteggere e accogliere in modo adeguato chiunque non abbia una casa, una famiglia o anche un’identità: persone con gravi problemi psichici, dal passato traumatico, anziani, donne, uomini in condizioni precarie dal punto di vista socio-economico e della salute.

Il nostro supporto a queste persone e alla Caritas Roma si concretizza con una struttura adeguata alle necessità e alle norme di sicurezza, rendendo possibile la realizzazione di interventi di risanamento strutturale e di rifacimento degli impianti elettrici: in questo modo gli ospiti possono godere di spazi rimodernati dove svolgere attività ricreative, di gruppo o individuali, sentendosi più sicuri e protetti.

Questi lavori hanno consentito ai volontari di Casa Santa Giacinta di tener fede, sempre meglio, al loro prezioso impegno per l’assistenza sociale e sanitaria e per risolvere le problematiche di chi si rivolge al centro, come la solitudine, l’emarginazione sociale, la povertà, la mancanza di autonomia nella vita quotidiana a causa di patologie o problemi psicologici.

Questa è solo una delle attività svolte dalla Caritas di Roma che opera da giugno 2013 con l’unica missione di essere solidali verso chi ha più bisogno.

 

Dettagli

Luogo: Roma

Associazione: Fondazione Caritas Roma Onlus

Beneficiari: 103 persone anziane e senza dimora

Contributo: fino a 100.000,00 euro

Durata: aprile 2022 - ottobre 2023