• {{searchSuggestions.title}}

Aprirsi al futuro

Aprirsi al futuro

Percorsi di integrazione lavorativa per giovani in difficoltà e di rafforzamento per gli enti del terzo settore in Calabria.

{{item.title}}

Le conseguenze della Pandemia e degli sviluppi politico-economici internazionali stanno alimentando, anche in Italia, il rischio di marginalità sociale ed economica soprattutto per le fasce più deboli della popolazione. I dati ISTAT del Comunicato Stampa di giugno 2022 mostrano che nel 2021 la povertà assoluta ha confermato i massimi storici toccati nel 2020: in particolare difficoltà è la popolazione migrante e le persone del Sud Italia, dove si registrano altissimi dati sulla disoccupazione giovanile.

Per contrastare questa situazione la Fondazione AVSI è attiva in Italia dal 2015 con progetti in collaborazione con enti territoriali, pubblici e privati, che coinvolgono le comunità locali con un approccio integrato che unisce l’ambito educativo, sanitario, alimentare, culturale, lavorativo, economico, del tempo libero e dell’ambiente.

Il filo conduttore di tutti i progetti di AVSI è offrire alle persone l’opportunità di diventare autonome, partendo dalle proprie capacità e rafforzandole attraverso attività di formazione e accompagnamento che ne sviluppino le competenze sociali, professionali e imprenditoriali. 

È con questo approccio operativo che AVSI, con il nostro sostegno e quello di vari partner sul territorio (Amici di Don Bosco Soverato, Don Bosco Italia Meridionale, e Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e aggiornamento professionale, Cooperativa Sociale La Terra), intende realizzare proprio in Calabria, nei comuni di Cosenza e Soverato, il progetto “Aprirsi al futuro” che porta avanti azioni volte alla formazione e integrazione nel mondo del lavoro di persone vulnerabili (NEET e migranti) e la strutturazione di un percorso di capacity building per Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio.

L’iniziativa prevede due macro interventi diversi per ogni Comune: a Cosenza supporteremo la Cooperativa La Terra nel processo di capacity building attraverso il rinnovo degli ambienti della casa famiglia, percorsi di formazione a livello di base con tutti gli operatori sociali coinvolti e percorsi più specifici per progettisti e amministratori, tra i quali una figura dedicata alla raccolta fondi per aiutare la cooperativa a fare un salto di qualità. 

A Soverato supporteremo la crescita di 30 giovani NEET con esperienze di empowerment, orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro con l’obiettivo di valorizzare i punti forti del territorio, le sue bellezze e risorse turistico-ricettiva.

L’obiettivo di tutta l’attività è duplice: aumentare la motivazione dei giovani NEET e dei migranti sul piano personale e professionale - favorendone l’inserimento lavorativo e sociale - e far crescere le ETS del territorio. In questo modo il progetto contribuirà alla promozione di un lavoro dignitoso, inclusivo, che faccia sviluppare economicamente i Comuni interessati.

 

Dettagli

Luogo: Cosenza e Soverato (Calabria)

Associazione: Fondazione AVSI

Beneficiari: 30 giovani NEET e migranti dai 16 ai 24 anni, 10 aziende, 4 enti del terzo settore

Contributo: fino a 250.000,00€

Durata: luglio 2023 - giugno 2025