• {{searchSuggestions.title}}

Inaugurazione del Centro Don Tonino Bello

A Salerno è nata una nuova casa, proprio al centro della città.

Si tratta di un centro di accoglienza e reinserimento sociale per senza fissa dimora, al quale ha lavorato l’Associazione “Don Giovanni Pirone”, e che è stato inaugurato il 24 giugno scorso. È nato, così, il Centro “Don Tonino Bello”: una struttura con ventiquattro posti letto a disposizione degli “invisibili” che non hanno un ritrovo.

Nel centro, oltre ai posti letto e ai bagni, anche un ambulatorio medico, una mensa, una cucina, una sala per servizi di lavanderia e stireria e un’area relax per il benessere degli ospiti. Ancora, un laboratorio di falegnameria e ceramica che guardi alla possibilità di un reinserimento sociale e lavorativo di quanti potranno godere del nuovo spazio di accoglienza salernitano.

Il centro “Don Tonino Bello”, infatti, è più di un luogo in cui trovare pasti caldi e letti puliti. È, piuttosto, un luogo dove poter riappropriarsi della dignità che a volte le persone in difficoltà credono perduta. Un luogo in cui tornare ad avere fiducia in sé e in cui ritrovarsi, attraverso percorsi mirati di reinserimento, sotto la supervisione di un’équipe socio-assistenziale.

A questo bel progetto sociale Enel Cuore ha contribuito, lavorando in sinergia con le altre realtà che hanno deciso di fare una donazione per la realizzazione del Centro.