• {{searchSuggestions.title}}

Inaugurazione della “Casa dei Nonni”

Nel corso della nostra attività, abbiamo sempre considerato le persone anziane come una parte di popolazione importante che incarna la Memoria, l’Identità e le Radici alla base della società e delle generazioni presenti e future.

Per questo, siamo particolarmente felici di aver partecipato a un progetto che trova proprio negli anziani il vero motore e forza vitale.

Parliamo della Casa “Sacro Cuore”, che sarà inaugurata il 20 maggio a Capua.

Con il nostro contributo di 120.000 euro, la “casa dei nonni” è stata ristrutturata e ospita giornalmente, dalla mattina alla sera, persone anziane che qui sono risorse da valorizzare e sostenere con attività culturali, di socializzazione e di svago.

Le loro attitudini o professionalità costituiscono il perno della struttura che punta a un loro pieno coinvolgimento in un progetto di auto-aiuto in grado di farli divenire utili per sé e per gli altri.

Il centro organizza attività di animazione e socializzazione indirizzate allo sviluppo dell’autonomia, attività di segretariato sociale e orientamento all’offerta dei servizi e prestazioni a favore degli anziani, attività culturali, laboratori,  corsi di ginnastica dolce e iniziative di auto-aiuto e mutuo-aiuto.

Nel corso delle giornate passate al centro, i volontari guidano ciascun ospite in un percorso personalizzato, frutto di un lavoro comune che adegua gli spazi, gli orari e le strutture alla realizzazione dei progetti elaborati.

Le giornate al Centro si svolgono in un contesto architettonico costituito da ampi spazi, che comprendono anche sale multifunzionali, un cortile e un giardino. E sono spazi aperti ai cittadini, per favorire il crearsi e il rinforzarsi di un tessuto sociale e relazionale compiuto e legato al territorio, all’integrazione delle anime della città e degli ospiti anziani tra di loro e con gli altri.